La mostra itinerante Viaggiatori sulla Flaminia fa tappa a Cascia

Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, saranno esposti i due ex voto che Yves Klein donò tra la fine degli anni ’50 ed i primi ’60 a Santa Rita

Cascia, laboratori di Ceramico-terapia offerti dalla Fondazione Thun ai comuni del cratere

La mostra itinerante Viaggiatori sulla Flaminia fa tappa a Cascia

PERUGIA – Sabato 8 luglio, a cura di Franco Troiani e Fulvio Porena, la mostra itinerante “Viaggiatori sulla Flaminia” farà tappa a Cascia per focalizzare l’attenzione sulla Basilica di Santa  Rita, con un approccio libero da pregiudizi. Sarà infatti una conversazione di storici dell’arte, architetti, artisti, restauratori, su un monumento dove si conservano le opere dei maggiori artisti a partire dagli anni ’50 del secolo passato e dove Yves Klein e Giacomo Manzù hanno lasciato testimonianze fondamentali della loro arte. Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, saranno esposti i due ex voto che Yves Klein donò tra la fine degli anni ’50 ed i primi ’60 a Santa Rita.

Questo il programma:

Ore 11:00 – Museo civico – Palazzo Santi in piazza Aldo Moro dopo i saluti del sindaco di Cascia Mario De Carolis, Emanuele De Donno e Céline Brothier illustreranno le opere in mostra: nella Pinacoteca (primo piano) le installazioni di Robin Heidi Kennedy e di Sabina Mirri, mentre al piano terra nella Cappella di Sant’Emidio è fruibile il Video di Roberto De Simone “Premio Yves Klein”

Ore 12:15 – Sagrato della Basilica di Santa Rita dopo i saluti del Rettore della Basilica, Padre Bernardino Pinciaroli, Fulvio Porena, responsabile dell’ufficio Cultura del Comune di Cascia introdurrà gli argomenti oggetto dell’intervento dell’architetto Giuliano Macchia sulla storia della Basilica.

Ore 12:45 – Basilica di Santa Rita esposizione degli Ex-voto di Yves Klein. Interverranno: Marco Pierini su “La poetica di Yves Klein e la relativa influenza nell’arte contemporanea”,  Emanuele De Donno su “Gli Ex-voto di Yves Klein e Dino Buzzati esposti nel 2013”,  Davide Silvioli su “Gli artisti della basilica: Gisberto Ceracchini, Silvio Consadori, Ferruccio Ferrazzi, Luigi Filocamo, Armando Marrocco, Luigi Montanarini, Eros Pellini, Giacomo Manzù. Marco Mangano – I restauri delle opere della Basilica”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*