Norcia, vigili del Fuoco, Alemanno: “grande opportunità per tutto il territorio”

Norcia, vigili del Fuoco, Alemanno: “grande opportunità per tutto il territorio”

Vigili del Fuoco a Norcia. Alemanno: “grande opportunità per tutto il territorio”. La Giunta Municipale di Norcia, con atto del 12 dicembre 2018, ha deliberato la presa d’atto dell’ istituzione di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Norcia e con essa la richiesta di completa operatività nel territorio dell’Alta Valnerina.

“La presenza di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Norcia costituisce una grande opportunità per tutto il territorio a fronte degli eventi sismici che lo hanno sconvolto nel 2016, sia da un punto di vista della sicurezza che della tranquillità per il cittadino” dice il Sindaco Nicola Alemanno. Nella delibera si riconosce anche il ruolo e l’importanza che da anni ricopre il corpo dei volontari, presenti in città dal 1974. “Un fiore all’occhiello per la nostra comunità – dice il primo cittadino – ragazzi che sacrificano il loro tempo libero e si prodigano con passione e determinazione alla sicurezza del prossimo.

LEGGI ANCHE: Cisterna fuori strada a Fontevena, vigili del fuoco sul posto, nessun ferito

Auspichiamo che anche le professionalità acquisite da loro – continua Alemanno – possano essere valorizzate individuando percorsi di stabilizzazione”. Il Sindaco ha inviato una nota al Capo Dipartimento Nazionale, Pref. Bruno Frattasi, al Direttore Generale dei Vigli del Fuoco Umbria, Ing. Raffaele Ruggiero e al sottosegretario al Ministero degli Interni, Sen. Stefano Candiani. “Con quest’ultimo ci siamo già sentiti e ci incontreremo a breve per fare il punto della situazione” ha detto Alemanno.

Nei giorni scorsi anche i gruppi di minoranza in Consiglio Comunale hanno espresso la loro posizione sulla necessità di un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Norcia, inviando una lettera al consiglio Comunale tra i cui firmatari, come riportato erroneamente dal quotidiano la Nazione, figurava anche il consigliere di maggioranza Nicolas Novelli. “Una posizione che avevo condiviso con il mio gruppo ‘Rispetto per Norcia’ ed avevamo già incaricato la Giunta ad approvare una determinazione a riguardo – dice Novelli – . Fa piacere constatare che su questo argomento siamo sulla stessa lunghezza d’onda, senza che emergano gli interessi dell’ una o dell’altra parte” ha concluso.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*