
Si è tenuta nei giorni scorsi a Norcia la manifestazione inaugurale della Sezione locale dell’Associazione Nazionale “Granatieri di Sardegna”. Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente Nazionale dell’Associazione Generale Mario Buscemi, il Consigliere Nazionale Capitano Ernesto Tiraboschi, il Presidente Regionale Paolo Rossi e tutti i Presidenti delle Sezioni Umbre.
I convenuti sono stati accolti presso la sala dei Quaranta del Comune di Norcia dal Presidente della Sezione di Norcia Luigi Altobelli e dall’Assessore Comunale Giuliano Boccanera. Nel corso dell’incontro è stato ripercorso l’iter costitutivo della sezione ed è stato presentato il Consiglio Direttivo che affiancherà il Presidente: Vice Presidente Alberto Canali, Segretario Lorenzo Delle Grotti, Consiglieri Giovanni Loretoni e Orelli Domenico. II Gen.le Buscemi nelle conclusioni ha voluto complimentarsi per l’iniziativa che arricchisce di nuove forze la prestigiosa “famiglia dei Granatieri in Congedo”, e ha ricordato le finalità e l’etica dell’Associazione, esaltando la storia dei Granatieri di Sardegna, il più antico corpo militare d’Europa. Al termine l’Assessore Boccanera ha consegnato al Generale Buscemi la Carta di Cittadinanza Europea,onorificenza che il Comune di Norcia può concedere alle persone di prestigio che visitano la città, in quanto patria di S. Benedetto Patrono principale d’Europa.
Successivamente i convenuti hanno lasciato il Comune e dopo aver sfilato per il corso di Norcia si sono recati presso il Monumento dei Caduti per la deposizione di una corona d’alloro. Celebrazione questa molto emozionante, allietata dalla tromba di Lorenzo Caponecchi figlio di un socio di Norcia. A seguire vi è stata una piacevole conviviale presso il ristorante “La Locanda del Teatro”a base di prodotti tipici, tra i quali non poteva mancare il prezioso tartufo nero di Norcia.
Nel pomeriggio vi è stata una visita guidata della città e dei musei, da parte dei convenuti, accompagnati dalla presidente di Archeonursia Dott.ssa Anna Rita Bucchi, moglie di un socio di Norcia.
Commenta per primo