Lunedì 10 ottobre 2016 a Norcia gli studenti tornano a scuola [FOTO E VIDEO]

Le lezioni seguiranno il regolare orario 8-13 da lunedì al venerdì o quelli previsti dal tempo scelto

 
Chiama o scrivi in redazione


Lunedì 10 ottobre 2016 a Norcia gli studenti tornano a scuola [FOTO E VIDEO]

Lunedì 10 ottobre 2016 a Norcia gli studenti tornano a scuola. di Paolo Millefiorini – Lunedì mattina puntuale è tornata a suonare la campanella per tutti gli studenti di Norcia, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, allocati all’istituto ‘R. Battaglia’ di Norcia, come anticipato dalla Dirigente Scolastica Rosella Tonti ai rappresentanti di classe, nella riunione di giovedì scorso.
Dopo appena un mese dall’inizio delle lezioni, l’obiettivo rimane sempre quello di tornare alla normalità, usufruendo dei locali dei plessi scolastici nursini, istituto Battaglia e scuola media, considerati agibili e sicuri.

Dunque da oggi le tende sono ‘disabitate’ e viste le condizioni climatiche avverse di queste ultime ore tra pioggia e vento, sembra essere anche un favorevole gioco del destino poter re-usufruire di una struttura onde evitare di anticipare i ‘malanni di stagione’. La giornata è iniziata nella massima tranquillità, con il cadenzato arrivo di genitori che tenevano per mano i propri figli, quelli delle scuole materne ed elementari, per poi consegnarli alle maestre; ad accogliere i bambini al loro rientro nelle aule, con palloncini musica e animazione, il presidio volontario del Cesvol – Sidera.

Facce per lo più serene quelle dei genitori, sicuramente qualcuno pervaso da legittimi dubbi sulla solidità delle strutture, pensieri questi però sovrapposti dal festante vocio dei bambini nell’incontrarsi tra loro, ignari dei ‘turbolenti dibattiti’ giornalieri attraverso i ‘social’. I bambini della scuola primaria sono stati collocati al piano terra; la sezione primavera e la scuola dell’infanzia occupano i locali siti al livello della tensostruttura adibita a mensa, che da oggi riprenderà effettivamente il servizio.

Le lezioni seguiranno il regolare orario 8-13 da lunedì al venerdì o quelli previsti dal tempo scelto. “Stiamo cercando di ritornare alla normalità per lo svolgimento delle lezioni onde evitare stress inutili che con il tempo avrebbero potuto influenzare lo stato d’animo dei bambini; è importante – dice la Dirigente Scolastica Rosella Tonti – prendere coscienza delle strutture di cui si dispone”. Tuttavia questa per le scuole elementari rimane una situazione temporanea in attesa dell’arrivo dei moduli, previsto entro i primi di novembre che saranno collocati adiacenti allo stesso Istituto Battaglia; la gara per l’appalto è stata vinta dalla Tecnifor di San Gemini (Tr). Sempre a proposito di moduli prefabbricati la Prof.ssa Tonti precisa ulteriormente la posizione riguardo la sua richiesta di ulteriori moduli anche per gli studenti della scuola media: “la mia è stata una richiesta preventiva nel caso dovessero verificarsi nuove emergenze, non facendoci così trovare impreparati; ciò non inficia sulla sicurezza attuale dell’edificio che ospita la scuola media”.

Infine un ringraziamento per la collaborazione all’attuale sistemazione delle classi elementari la Dirigente lo esprime in particolare agli studenti della scuola superiore (allocati storicamente ed esclusivamente al ‘Battaglia’) che “come dei fratelli maggiori” hanno fatto ‘posto’ ai bimbi delle elementari. Nel grigio climatico della giornata e delle tensioni, il sorriso dei bambini è un raggio di sole e tante speranze.’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*