Gourmet Festival 2015, cena a quattro mani

Un luogo magico, Norcia, due ristoranti con una storia lunga più di cento anni, il Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca e Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, una cena a quattro mani, con gli Chef Emanuele Mazzella e Alessandro Negrini, per un’altra indimenticabile tappa del Gourmet festival, il viaggio gastronomico di Relais et Chateaux alla scoperta di specialità territoriali reinventate dai più importanti interpreti della gastronomia internazionale.

La sapiente maestria degli chef di Milano, due stelle Michelin, da sempre impegnati nella ricerca e valorizzazione dei prodotti migliori della nostra penisola, incontra il gusto e la tradizione di Norcia, il prossimo 6 Marzo a Palazzo Seneca. La collaborazione nasce dalle affinità elettive tra i due ristoranti che condividono la passione per una cucina basata sulla ricerca di materie prime eccellenti e l’impegno a valorizzare i sapori della cultura gastronomica italiana.

“La manifestazione Nero Norcia – racconta Alessandro Negrini, che con Fabio Pisani condivide la cucina del Luogo di Aimo e Nadia – ci è sembrata una bella occasione per rendere omaggio all’Umbria e alle sue eccellenze. Il tartufo nero è il prodotto più conosciuto e pregiato, ma non è il solo, in un territorio ricco di storia e tradizioni culinarie”.

“Norcia da anni è ambasciatrice nel mondo del movimento Salus per Cibum – spiegano Vincenzo e Federico Bianconi, ultima generazione di una famiglia che fa Ospitalità e Ristorazione dal 1850 – con l’intento di divulgare un comportamento alimentare sano e sostenibile partendo dalla convinzione che il cibo può contribuire alla sanità delle persone, in armonia fisica e mentale con il nostro corpo e con l’ambiente. Il Luogo di Aimo e Nadia e’ da sempre interprete e modello di questa filosofia”.

Il Gourmet Festival si svolgerà all’interno dell’evento Nero Norcia, la Mostra Mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Una kermesse dedicata al “diamante nero” della tavola che ogni anno attrae migliaia di visitatori in Valnerina, un’oasi nel parco nazionale dei Monti Sibillini. Esposizioni pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali arricchiscono la più importante rassegna delle eccellenze gastronomiche delle Regioni italiane.

Come una grande mostra contemporanea, dove protagonisti sono l’arte del mangiare sano e il gusto. Il Tartufo sara’ il protagonista della cena a quattro mani in un connubio di sapori con patate di Pietralunga, zafferano e Capesante. Coda di rospo, ceci di Spello, guanciale e liquirizia introdurranno il Risotto Carnaroli Gran Riserva all’olio Nocellara con gamberi di Sanremo origano, finocchietto di Vendicari e capperi di Pantelleria. A seguire la Guancia di vitellone Fassone al mosto cotto di fichi con carote di Polignano all’aceto di lamponi. Per finire con una dolce sorpresa intitolata tuberi e tartufo, un altro omaggio al ”Re della tavola”.

Rispetto per il territorio, selezione dei migliori prodotti tipici, estro e creatività sono gli ingredienti che uniscono idealmente Norcia a Milano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*