NORCIA – Da domenica 21, come da recente ordinanza sindacale, scatterà il nuovo piano del traffico a Castelluccio di Norcia, con la predisposizione di aree di sosta delimitate e a pagamento (solo nel week-end) e l’istituzione di un servizio navetta di collegamento tra i due parcheggi individuati e il paese di Castelluccio.
Il sindaco Nicola Alemanno si appella alla collaborazione di tutti, cittadini, residenti di Castelluccio, forze dell’ordine, associazioni e visitatori, per la buona riuscita di questa operazione. “Operazione – fa notare il primo cittadino – che rappresenta il primissimo step di un progetto più ampio e articolato avente lo scopo di salvaguardare e valorizzare il più possibile questo meraviglioso ecosistema naturale, meta di migliaia di visitatori durante l’anno, soprattutto in estate.
E’ nostro dovere, come cittadini e come istituzioni, preservare questo gioiello naturalistico, attraverso un’attenta politica di regolamentazione del traffico motorizzato sui Piani e questo è quanto faremo attraverso il PAMS, il Piano di azione di mobilità sostenibile, che prevede l’adozione di misure specifiche in tal senso. Questa fase di partenza sarà quindi determinante.
La collaborazione di tutti ci aiuterà a rilevare eventuali criticità, a migliorare alcuni aspetti organizzativi e a condividere una programmazione di cui gioveranno sia la popolazione che i visitatori, nell’ottica di una piena e funzionale fruibilità del luogo”. Alla “sperimentazione” di domenica farà seguito un momento di confronto per verificare l’andamento dell’iniziativa.
Commenta per primo