Cascia, primo giorno di scuola tra auguri e impegno

Cascia, primo giorno di scuola tra auguri e impegno

Dialogo aperto con studenti e docenti e visite istituzionali

CASCIA – Un inizio di anno scolastico all’insegna del dialogo e della vicinanza tra istituzioni e comunità scolastica. Le scuole di Cascia hanno ricevuto la visita di rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del nuovo dirigente scolastico, in un clima di condivisione e incoraggiamento rivolto a studenti, insegnanti e personale.

Presso l’Istituto Alberghiero “De Carolis” – sede di Roccaporena, l’Assessore all’Istruzione Niccolò Sabatini ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, esprimendo parole di stima e fiducia nei confronti dell’indirizzo professionale scelto dagli studenti: “Questa è una scuola con una forte vocazione professionale, in un territorio dove il turismo è un pilastro dell’economia locale. Voi siete i primi portavoce della qualità formativa che qui si offre”, ha affermato rivolgendosi direttamente agli studenti.

Sabatini ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere questa realtà educativa, auspicando che i giovani possano, in futuro, diventare protagonisti attivi dello sviluppo economico e culturale del territorio, magari come imprenditori nel settore dell’ospitalità. Ad accoglierlo, la professoressa Manfredini, delegata della dirigente scolastica, insieme al corpo docente, agli studenti e ai collaboratori scolastici, mentre il professor Maurizio Madonia Ferraro, nuovo dirigente scolastico dell’Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati”, ha voluto conoscere da vicino la realtà che guiderà nei prossimi mesi, visitando personalmente tutti i plessi scolastici, dalle scuole dell’infanzia alle classi del quinto superiore.

Ad accompagnarlo in questo primo giro ufficiale, il Sindaco di Cascia Mario De Carolis e l’Assessore Sabatini, che lo hanno presentato alla comunità scolastica, esprimendo pieno sostegno al suo operato e aprendo un confronto diretto sulle prospettive e le necessità del sistema educativo locale. “Il nostro sguardo è rivolto al futuro della comunità – ha detto il Sindaco – e la scuola ne è il cuore pulsante. Vogliamo che sia sempre più attrattiva, dinamica, protagonista del territorio. Il progetto del nuovo polo scolastico sarà uno dei passaggi fondamentali di questo percorso”, ha aggiunto, augurando buon lavoro al professor Madonia.

Il nuovo dirigente ha condiviso emozione e determinazione in questo nuovo incarico, sottolineando l’importanza della relazione come strumento educativo: “È il mio primo incarico da reggente e sono felice di assumerlo in una realtà così viva. Voglio costruire un modello di scuola che ascolti, accolga e valorizzi le aspirazioni di ciascuno. La porta del mio ufficio sarà sempre aperta”, ha dichiarato. Il professor Madonia ha posto particolare enfasi sul ruolo attivo degli studenti: “Siate ambasciatori della qualità della vostra scuola, parlatene, difendetela, contribuite a migliorarla. Siete voi i veri protagonisti.”

Questo primo momento di incontro segna l’avvio di un anno scolastico che si preannuncia ricco di sfide ma anche di opportunità, con la volontà condivisa di rafforzare il dialogo tra scuola e istituzioni, mettendo al centro il benessere e la crescita degli studenti. L’Amministrazione comunale ha rinnovato i migliori auguri di buon lavoro al nuovo dirigente e a tutto il personale scolastico, con la convinzione che una scuola forte e inclusiva sia la chiave per costruire un futuro migliore per l’intera comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*