Firmata convenzione deposito archivio storico Norcia

 
Chiama o scrivi in redazione


Firmata convenzione deposito archivio storico Norcia

Firmata dal Sindaco Nicola Alemanno e dal Direttore dell’ Archivio di Stato di Perugia, Luigi Rambotti, la convenzione per il deposito degli archivi della città di Norcia. Si tratta di documenti ‘pre unitari’, dal 1250 circa, e post-unitari fino alla fine del ‘900; una mole di volumi che raccontavano la storia e la vita della Comunità nursina, trasferiti dal Complesso monumentale ‘San Francesco’ alla sezione di Spoleto dell’ Archivio di Stato, all’indomani degli eventi sismici del 30 ottobre 2016.

© Protetto da Copyright DMCA

“Il lavoro di recupero, di messa in sicurezza e di restauro del nostro patrimonio archivistico è arrivato oggi a conclusione” ha detto l’Assessore alla Cultura, Giuseppina Perla. “In questi volumi sono conservate tracce importanti della storia, delle radici e della cultura, un patrimonio inestimabile non solo per la nostra Comunità.

Chiunque voglia consultare questi preziosi volumi – continua – potrà farlo recandosi presso la sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato. Come espressamente sottolineato nella convenzione sottoscritta oggi – prosegue Perla – stiamo lavorando affinché il nostro Archivio sia riportato a Norcia non appena ci saranno locali idonei ad ospitarlo” – ha concluso l’Assessore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*