
Incontri, approdi, incroci, ripartenze: Roccaporena di Cascia
“Se Makamba fosse un foglio, Manfredi sarebbe le righe che accompagnano le parole. Se Makamba fosse un foglio a righe, Santiago sarebbe le frasi fuori dai bordi. Se Makamba fosse le frasi fuori dai bordi, Benedict sarebbe la storia di un rapimento alieno. Se Makamba fosse la storia di un rapimento alieno, Valerio sarebbe i puntini sulle i, le virgole tra le parole, le h davanti al verbo avere. Se Makamba fosse i puntini sulle i, le virgole tra le parole, le h davanti al verbo avere, Billy Idol sarebbe la voce che vuole pronunciarli. Se Makamba fosse voce, Malang sarebbe un racconto triste. Se Makamba fosse un racconto triste, Fagadan sarebbe la gomma che cancella la tristezza”.
Incontri, approdi, incroci, ripartenze: Roccaporena di Cascia dopo 3 anni di cammino rigenerativo innescato e promosso dal progetto Rockability e da Territorintraprendenti, è diventata tutto questo e proprio perché è questo il suo sguardo peculiare che rivolge costruendo nuovo presente/futuro per le persone, i luoghi e le relazioni, che il primo appuntamento di “Roccalibri – Parole in viaggio” non poteva che essere dedicato alla presentazione di un libro che parla lo stesso linguaggio umano fatto di accoglienza, conoscenza e rigenerazione: “Il rosso e il blu – Una comune favola di migrazione”, di Luca Giommoni (effequ editore).
“E’ un racconto che si sviluppa seguendo allo stesso tempo codici narrativi differenti: la cronaca, il romanzo, la favola – spiega il curatore dell’incontro, Giannermete Romani –. Il testo trae spunto dal vissuto di Giommoni per restituirci poi un racconto di grande umanità che parla di migrazione ma anche di ciascuno di noi. Pagine nelle quali c’è molto di ciò che stiamo facendo a Roccaporena e il fatto che l’incontro sia organizzato durante i giorni di Co-Housing che vivremo insieme a giovani Care Leavers ed educatori, dal 10 al 14 agosto, ne è la significativa testimonianza”.
Con questi sentimenti e queste attese, Giovedì 11 agosto, alle ore 18:30, daremo vita ad un incontro pubblico in compagnia dell’autore, durante il quale leggeremo alcune pagine e conosceremo da vicino le storie raccontate da quelle parole.
Vi aspettiamo!
INFO INCONTRO: 347 114 8395
BIOGRAFIA DELL’AUTORE:
Luca Giommoni (Cortona, 1985) è insegnante di italiano per stranieri. Ha lavorato sia in scuole private che in associazioni no profit. Negli ultimi anni ha svolto anche il ruolo di operatore in un centro di accoglienza straordinaria.
Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste, tra cui «Effe – Periodico di Altre Narratività», «Pastrengo», «L’Indiscreto» e sul «Corriere Fiorentino».
Commenta per primo