Il Futuro della Caccia: 📸 [Foto] Normative, Emendamenti e Prospettive

Manuela Puletti della Lega Umbria Conduce una Discussione

Il Futuro della Caccia: Normative, Emendamenti e Prospettive

Il Consigliere Regionale della Lega Umbria, Manuela Puletti, ha assunto il centro della scena durante l’evento “Il futuro della caccia” a Norcia, tenutosi nella sala Digipass del Comune. La discussione ha affrontato diversi temi cruciali, tra cui l’abbattimento del lupo, le normative sulla caccia individuale e l’emendamento alla legge regionale sul testo unico delle foreste. Presenti all’incontro l’amministrazione comunale, rappresentanti locali della Lega Valnerina, cacciatori e cittadini interessati alla tematica.

Manuela Puletti ha espresso la necessità di aggiornare il Piano nazionale per la conservazione del lupo, auspicando la possibilità di abbattimenti contingentati. Criticando l’approccio precedente del Ministro Costa, Puletti ha evidenziato la volontà di depotenziare le restrizioni sull’abbattimento del lupo, attualmente classificato come specie super protetta. Ha sottolineato, inoltre, l’importanza di concentrarsi sullo smaltimento delle carcasse animali, una questione che impatta notevolmente le aziende e i privati.

Un dibattito costruttivo è emerso sul tema della caccia individuale, con richieste di maggiore attenzione alla regolamentazione di questa pratica. Si è chiesta equità normativa tra cacciatori di squadra e individuali, sia in termini di costi che di periodo di attività consentito. Puletti ha auspicato un coinvolgimento dell’assessore regionale nelle discussioni con le associazioni venatorie per risolvere questa problematica.

Un altro punto focale è stato l’emendamento proposto da Puletti riguardante la circolazione dei veicoli a motore nei sentieri, mulattiere e viali parafuoco. Cacciatori e rappresentanti del Motoclub di Norcia hanno supportato le modifiche, mostrando solidarietà al consigliere regionale di fronte agli attacchi degli ambientalisti. Puletti ha ribadito l’equilibrio di questa norma, sottolineando il rispetto della legge e dell’ambiente.

Il segretario Lega Valnerina, Valentina Fausti, ha dichiarato la disponibilità della Lega a raccogliere le istanze del territorio e facilitare le interlocuzioni con le istituzioni competenti. L’evento si è concluso con gli interventi dei partecipanti e i ringraziamenti di Puletti agli organizzatori, evidenziando l’importanza di tali incontri nel ridurre le distanze tra istituzioni e cittadini. Solo attraverso il confronto diretto, ha sottolineato Puletti, si possono trasmettere i giusti messaggi e ragionare insieme per le migliori soluzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*