30 luglio, Salvador Sobral si presenta a Scheggino

 
Chiama o scrivi in redazione




30 luglio, Salvador Sobral si presenta a Scheggino

Salvador Sobral dopo aver trascorso un po’ i tempo negli Stati Uniti e 4 anni a Barcellona, studiando jazz nella prestigiosa scuola Taller de Música, è tornato in Portogallo alla fine del 2014 e si presenterà il 30 luglio a Scheggino.

In quegli anni, Sobral ha sviluppato diversi progetti musicali: ha scritto canzoni per se stesso e il suo album di debutto mette in mostra questo suo lato cantautorale. Allo stesso tempo, ha creato un proprio percorso artistico e progettuale ispirandosi a figure come quella di Chet Baker, o acquisendo sonorità spesso influenzate dalla bossa nova e dai dolci suoni dell’America Latina. In Portogallo, Salvador Sobral ha iniziato a collaborare con alcuni dei più grandi nomi del jazz nazionale e da questi incontri è nato il suo primo album “Excuse Me” (2016).

Un anno dopo l’uscita di “Excuse Me”, la sorella Luísa Sobral lo invita a partecipare al Festival della Canzone Portoghese interpretando il brano “Amar Pelos Dois”. La canzone diventerà la vincitrice dell’Eurovision Festival 2017 con il punteggio più alto di sempre ed è attualmente suonato il tutto il mondo. Dopo la trionfale vittoria, Salvador Sobral è diventato uno dei musicisti più richiesti dal pubblico internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vari premi, in particolare:

  • EBBA Award 2017;
  • Jornal Expresso: Personality of the Year 2017 (awarded by Portuguese newspaper Expresso);
  • International Personality of the Year 2017 by the Foreign Press Association in Portugal;
  • 5-Star Personality 2018;
  • Medal of the Great Order of Merit by the Portuguese Republic 2018;
  • Golden Globe 2018 for Best Song for “Amar pelos Dois”;
  • Aritmar 2018 Award to Best Portuguese Song;
  • Videolip3 2018 Award for the song “Cerca del Mar”;
  • Ambassador of the Portuguese Language 2019 Award by the Institut du Monde Lusophone in Paris.

Dopo un serio problema di salute che lo ha tenuto lontano dai concerti per molti mesi, Sobral è tornato sul palco alla finale dell’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, accanto al suo idolo, Caetano Veloso, ed è attualmente in tour in vari paesi europei.

Formazione

Salvador Sobral, voce
Max Agnas, pianoforte
André Santos, chitarra
André Rosinha, contrabbasso
Bruno Pedroso, batteria

Per informazioni: https://visioninmusica.com/salvador-sobral-bpm/.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*