
Anniversario terremoto 2016, iniziative a Norcia, Cascia, Spoleto e Preci
NORCIA – E’ ricco il calendario di iniziative promosse dalla Regione Umbria, in collaborazione con i Comuni interessati Norcia, Cascia, Spoleto e Preci, in occasione dell’anniversario del sisma che colpì l’Umbria nel 2016.
- Si comincia domenica 29 ottobre, a Norcia, alle ore 11, con una S.Messa in Piazza San Benedetto officiata dal Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco.
- Alle ore 12, a Cascia, nella Tendostruttura di Piazza Dante, si terrà la Campagna di protezione civile “Io non rischio”
- Ore 16 Cascia un convegno su “Il ruolo del volontariato nelle emergenze”.
- Lunedì 30 ottobre, alle ore 7.40, l’ora del terremoto, è prevista la preghiera con S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e i Monaci Benedettini, a Norcia, in Piazza San Benedetto
- Alle ore 9, la Giornata del ricordo, con saluti, ringraziamenti e proiezioni di filmati.
- Alle ore 15, a Spoleto – Rocca Albornoziana, si terrà il convegno “Le politiche per il recupero ed il ripristino dei beni culturali messe in atto in Umbria dopo il sisma del 1997”.
- Martedì 31 ottobre, ore 9.30, convegno a Norcia, presso il Centro Polifunzionale Boeri, su “La messa in sicurezza ed il ripristino con miglioramento sismico dei beni culturali danneggiati dal sisma 2016. Definizione delle nuove politiche tra tutela e consolidamento”.
- Venerdì 17 novembre, alle ore 10, a Preci, è previsto il convegno su “Le politiche di sviluppo dopo il sisma 2016”.
Commenta per primo