Salsiccia Day a Norcia, più di 2000 persone hanno partecipato [FOTO E VIDEO]

La S di Salsiccia day Norcia è stata ideata da Daniele Liberti di I Love Norcia

Salsiccia Day a Norcia, più di 2000 persone hanno partecipato [FOTO]

Salsiccia Day a Norcia, più di 2000 persone hanno partecipato
Da Paolo Millefiorini
NORCIA – Giornata di festa a Norcia per il 25 aprile e, complice il ‘ponte’, ha visto un buon numero di visitatori percorrere le vie della città, sempre più in fase di diminuzione della zona rossa, quindi delle vie del centro storico. Tra l’altro con l’ordinanza firmata dal Sindaco venerdì scorso sono state anche ‘collegate’ Porta Romana con Porta Ascolana, in attesa che venga definitivamente liberato il passaggio del corso, sembrerebbe prima dell’estate, che coinvolge il campanile della Basilica di San Benedetto. C’è voglia di riscatto dunque e il popolo nursino sta dando dimostrazione di orgoglio e tenacia nel cercare di poter ripartire al più presto. Per questo cominciano ad organizzarsi diverse iniziative , tra esse oggi è stato il giorno del ‘Salsiccia Day’, promosso dal Consorzio dei commercianti di Norcia e Valnerina ‘We Are Norcia’, costituitosi all’indomani del sisma del 24 agosto scorso, così come la onlus ‘I Love Norcia’. Punto nevralgico della manifestazione lo stadio comunale Europa dove, insieme a oltre un migliaio di curiosi intervenuti, i mastri norcini si sono messi in gioco nel realizzare la salsiccia di Norcia da guinnes. A sorreggere la salsiccia che veniva preparata al momento c’erano donne, uomini, grandi e piccini, contraddistinti da un ‘bavaglione’ con una grande ‘S’, logo dell’evento ideato da Daniele Liberti. Per l’evento si sono messi a disposizione L’Antica Norcineria F.lli Ansuini; il Casale Li Tappi; Savelli Salumi e Carni; Moscatelli Tartufi; Prosciutteria del Corso; Lanzi s.r.l.; il pane è stato fornito dal panificio ‘Sette Porte’.

A gestire il grande serpentone che si snodava man mano, anche un divertito Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, munito anche lui di bavaglio; alla fine il risultato finale è stato di 500 metri, un record appunto, il primo, e già si è dato appuntamento all’anno prossimo per cercare di batterlo. Tutti i partecipanti sono stati premiati con una ‘golosa’ ricompensa: le salsicce sorrette, cotte al momento da bracieri appositamente allestiti.

Una giornata per grandi e bambini dunque, intervallata con la musica tradizionale degli organetti del giovane duo nursino ‘Tira e Molla’ e il ballo del saltarello con il giovane gruppo del ‘Salta che ti passa’, dimenticandosi per un giorno delle difficoltà quotidiane guardando al futuro con fiducia.

Salsiccia Day a Norcia, il 25 aprile più di 2000 persone hanno partecipato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*