Aumentati i fondi per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia

Ulteriori risorse per la progettazione e la viabilità

Aumentati i fondi per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia
credits: Rosanna Rossi

Aumentati i fondi per la ricostruzione di Castelluccio di Norcia

Aumentati i fondi – La Cabina di coordinamento sisma ha approvato l’Ordinanza che aumenta e in parte redistribuisce le risorse per la ricostruzione unitaria di Castelluccio di Norcia. Sono stati stanziati oltre 710 mila euro per i servizi di progettazione esecutiva e 450 mila euro aggiuntivi per la viabilità di accesso “Strada Cavalle”, portando il contributo totale a 4 milioni di euro.

Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, ha sottolineato l’importanza di questo intervento dal punto di vista ingegneristico e sociale, grazie all’accordo dei 117 proprietari che ha permesso un unico grande progetto di ricostruzione integrata. Castelli ha ringraziato la Regione, l’Usr e il sindaco Giuliano Boccanera per il loro impegno nella rinascita dell’Appennino centrale.

Il sindaco Boccanera ha dichiarato che le ulteriori risorse assegnate a Castelluccio favoriranno l’accesso al borgo e ha ringraziato il Commissario Castelli e l’Usr per l’attenzione dimostrata. La ricostruzione complessiva del borgo, dal valore di 68 milioni di euro, prevede l’isolamento sismico dell’intero abitato con piastre dotate di 300 isolatori sismici, mantenendo intatta la “forma urbis” di uno dei luoghi più simbolici dei Monti Sibillini. I lavori definitivi dovrebbero partire a primavera per permettere ai cittadini di rientrare nelle proprie case il prima possibile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*