
Il Rosario in diretta dal Monastero di Santa Rita su Tv2000
A partire da martedì 1 ottobre 2024, il Monastero Santa Rita da Cascia aprirà le porte virtuali del proprio coro attraverso la trasmissione del Rosario su Tv2000, canale 28. Sarà possibile partecipare alla preghiera ogni giorno con un doppio appuntamento: alle 7.00 del mattino e alle 20.00 di sera. Le monache di clausura del monastero, custodi dell’eredità spirituale della Santa degli impossibili, inviteranno i fedeli di tutta Italia a unirsi a loro in questo momento di comunione e riflessione.
La Madre Priora del monastero, Suor Maria Rosa Bernardinis, ha espresso l’importanza di questo evento, sottolineando come la preghiera sia un potente strumento di speranza e unità in un periodo storico così complesso. “Accogliamo simbolicamente nella nostra clausura chiunque si collegherà tramite Tv2000 per il Santo Rosario”, ha dichiarato la Priora, evidenziando il desiderio di avvicinare le persone attraverso la preghiera collettiva, superando le barriere fisiche grazie alla tecnologia. “In un tempo tanto bisognoso di speranza e unità, è un dono poterci avvicinare nella preghiera per camminare insieme verso la pace, accogliendo il mistero della comunione spirituale che non ha confini”, ha aggiunto.
Le monache di Santa Rita sono già attive nel mondo digitale attraverso i propri canali social, e questo nuovo progetto televisivo rappresenta un ulteriore passo per estendere la loro missione di fede e solidarietà. “Da monache nell’esempio di Santa Rita, siamo costantemente unite al mondo, portando nella preghiera e nella carità le intenzioni, le sofferenze e le speranze dell’umanità”, ha affermato la Priora. Il loro obiettivo è quello di trasmettere la luce della fede a tutti, affinché il potere della preghiera possa sostenere e guidare i credenti, con l’intercessione della Beata Vergine Maria e di Santa Rita.
L’iniziativa ha un valore speciale per i numerosi devoti di Santa Rita, non solo in Italia ma anche all’estero. La figura della santa di Cascia, conosciuta come la “santa degli impossibili” per la sua intercessione in situazioni di estrema difficoltà, continua ad attirare un grande numero di fedeli che si affidano alla sua protezione e al suo esempio di vita dedicata al sacrificio e alla preghiera. Il Rosario trasmesso su Tv2000 diventerà così un punto di riferimento quotidiano per chiunque voglia trovare conforto spirituale e un senso di comunità.
Il Monastero di Santa Rita, situato a Cascia, in provincia di Perugia, è da secoli un luogo di pellegrinaggio e preghiera. Le monache, che vivono una vita di clausura, si dedicano interamente alla contemplazione e alla carità, seguendo l’esempio della loro patrona. Grazie a questa iniziativa televisiva, la spiritualità del monastero potrà raggiungere anche coloro che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente a Cascia, ma che desiderano unirsi in preghiera con le suore.
Il programma del Rosario su Tv2000 offrirà quindi un’occasione importante per avvicinare i fedeli al messaggio di pace e speranza che le monache vogliono condividere.
Commenta per primo