Cascia, la Basilica si illumina lotta contro ‘autismo

Cascia, la Basilica si illumina lotta contro 'autismo

Annunciato un progetto di autonomia abitativa in Umbria

La Basilica di Santa Rita da Cascia si illuminerà di blu mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. L’evento segna anche il lancio del primo progetto di autonomia abitativa in Umbria per giovani adulti con autismo, basato sul modello cohousing.

Il programma, promosso dalla Fondazione Santa Rita da Cascia Ente Filantropico ETS, offrirà una soluzione abitativa a 12 beneficiari con l’obiettivo di favorire indipendenza e inclusione. L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto “Durante e Dopo di Noi”, pensato per accompagnare le persone con disabilità in un percorso di vita autonoma.

Il cohousing, che sorgerà a Bastia Umbra (PG), sarà caratterizzato da spazi su misura, un supporto professionale costante e un ambiente progettato per le esigenze delle persone con autismo. Il progetto è destinato ai membri della Fondazione ANGSA UMBRIA ETS (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Per finanziare l’iniziativa è stata avviata una campagna di raccolta fondi, con un obiettivo di 250.000 euro. La raccolta sarà ufficialmente lanciata il 2 aprile sul sito festadisantarita.org, dove i donatori riceveranno in omaggio un anello commemorativo di Santa Rita.

L’evento del 2 aprile rappresenta il primo passo verso un modello innovativo di assistenza, sottolineando il messaggio: “Tutti unici, tutti diversi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*