Proroga e aumento contributo per ricostruzione immobili post-1945

Proroga e aumento contributo per ricostruzione immobili post-1945

Proroga e aumento contributo – Nuovi interventi sono stati annunciati a favore della ricostruzione privata, in particolare per gli immobili di valore culturale e paesaggistico costruiti dopo il 1945. Queste misure sono state previste nell’ordinanza approvata dalla Cabina di Coordinamento, presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli.

L’ordinanza proroga al 31 dicembre 2024 i termini previsti per la conservazione, il restauro e la ricostruzione degli immobili di valore culturale e paesaggistico costruiti dopo il 1945, presenti nel cratere sismico e sottoposti a tutela paesaggistica. Inoltre, per gli stessi immobili, l’ordinanza prevede un incremento del contributo del 10%.

Secondo il Commissario Castelli, questo intervento rientra in un’ampia attività di semplificazione volta ad accelerare ulteriormente il percorso di ricostruzione. L’obiettivo è estendere alcune misure già previste per gli edifici storici, anche per la ricostruzione degli immobili di valore culturale e paesaggistico costruiti dopo il 1945.

Questi immobili rappresentano un patrimonio di cui l’Appennino centrale è ricco, raccontando la storia e l’identità delle comunità locali. È un’eredità preziosa che deve essere protetta e tramandata, mettendola in sicurezza in questa fase di transizione verso la ricostituzione del tessuto immobiliare e umano dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*