E’ Primavera con le mani e con il cuore, l’argilla come terapia ricreativa

La Fondazione Lene Thun presenta l’opera “Primavera”: un inno alla gioia e alla vita

E’ Primavera con le mani e con il cuore, l’argilla come terapia ricreativa

E’ Primavera con le mani e con il cuore, l’argilla come terapia ricreativa

NORCIA – Nella mattina di mercoledì 21 marzo si sono tenuti a Norcia i festeggiamenti in onore di San Benedetto,  patrono della città e d’Europa. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10 con il corteo storico San Benedetto di Norcia, insieme ad una rappresentanza del corteo ‘Perugia 1416’. Alle 11 S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, ha dato inizio alle celebrazioni religiose e alla S. Messa, tenutasi in piazza San Benedetto, al termine della quale ha avuto luogo la  processione con la reliquia del Santo patrono che ha percorso le vie del centro storico, oggi completamente riaperto.

Alle ore 12.30, concluse le celebrazioni religiose in onore del patrono, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’opera ‘Primavera’, realizzata dai bambini dei Comuni di Norcia, Amatrice,  Antrodoco, Cittareale e Leonessa durante i laboratori estivi di ceramico terapia organizzati dalla Fondazione Lene Thun, Onlus bolzanina creata da Peter Thun che promuove dal 2006 laboratori di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica in contesti di malattia o disagio.

Presenti all’ inaugurazione l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, S. E. Mons. Renato Boccardo, con cui la Fondazione ha avuto l’onore di condividere momenti significativi in occasione delle celebrazioni del Santo Natale in Vaticano e a Norcia, le autorità locali, rappresentate dal  Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e dall’Assessore Giuseppina Perla, Peter Thun, fondatore della Fondazione Lene Thun e l’Arch. Eliseo Iannini, che con la sua impresa ne ha supportato la realizzazione e messa in opera.

“L’argilla, che caratterizza la progettualità di questa opera, così come l’attività degli atelier ricreativi svolti nei comuni colpiti dal sisma e degli oltre 34 laboratori di ceramico-terapia all’interno dei reparti di oncoematolgia pediatrica offerti dalla Fondazione Lene Thun, è un elemento semplice ma che sa restituire a chi la manipola una grande forza. Attraverso l’arte della modellazione è possibile dare spazio alle proprie emozioni e forma ai propri sogni.”  – afferma Peter Thun – “Anche quest’estate vogliamo essere presenti e torneremo per modellare assieme ai bambini di queste terre, con cui abbiamo stretto un legame forte di vera amicizia e che sempre mi rimarranno nel cuore”.           

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*