A ‘grande richiesta’ torna il torneo di morra a coppie a Campi di Norcia

da Paolo Millefiorini
Domani sabato 14 marzo a Campi di Norcia dalle ore 16, la struttura riscaldata della Pro Loco ospiterà il secondo ‘torneo della morra’ a coppie: un bis che viene ‘a richiesta’, dopo il successo della prima giornata del 7 febbraio scorso. Continua dunque con tenacia la riscoperta delle tradizioni e dei suoi giochi che negli ultimi tempi hanno visto Campi di Norcia esserne ‘vivace’ centro: quest’estate infatti nelle frazione nursina si sono svolti i campionati italiani di ruzzolone, altro gioco storico della tradizione popolare che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati della disciplina.

Tradizione e divertimento è il filo conduttore dell’attivissima pro loco di Campi e del suo presidente Roberto Sbriccoli che con le sue iniziative riesce a richiamare gente anche dalle province limitrofe.

Cosi come il ruzzolone, anche la ‘morra’ è disciplina riconosciuta dalla Federazione Italiana Giochi e Rievocazioni storiche, la Figest, affiliata al CONI, che dimostra vicinanza costante alle attività proposte dalla Pro Loco di Campi: la presenza del Presidente Nazionale Dino Berti, a febbraio, ne è stata dimostrazione. “Continuiamo nella valorizzazione e riscoperta dei giochi della nostra tradizione dimostrando come anche essi possano essere aggreganti – dice il Presidente della Pro Loco, Sbriccoli – vi aspettiamo a Campi a braccia aperte anzi, a mani aperte”. Il gioco della morra infatti consiste nel mostrare un numero di dita, ‘a mano aperta’ appunto, simultaneamente all’avversario: vinche chi ne indovina la somma ‘urlata’, rendendo folklorisitco il gioco. “E’ un gioco – precisa Sbriccoli – in cui per vincere il cervello deve essere collegato alle mani”.

Al termine della gara, sempre nella struttura riscaldata, si terrà un a cena conviviale per tutti con prodotti tipici cui seguirà una serata danzante. Un paese in festa, gente che si diverte, nel segno della tradizione.

[embeddoc url=”http://www.valnerinaoggi.it/wp-content/uploads/2015/03/loc_torneo-morra_marzo2015.pdf” download=”all”]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*