
Dopo la festa di san Benedetto, proseguono gli eventi estivi
È partita con ottimi riscontri di pubblico l’Estate nursina, rassegna culturale che animerà Norcia fino a fine agosto. Il programma ha preso il via con la Festa estiva di san Benedetto, che ha unito spiritualità e spettacolo in un fine settimana ricco di appuntamenti. Il calendario prosegue mercoledì 16 luglio alle 21.30 nella sala Digipass con il concerto dell’ensemble tedesco ‘Brassocontinuo’, gruppo di ottoni diretto da Giorgio Baccifava e formato da giovani musicisti della Kreismusikschule di Helmstedt. Il repertorio spazia dalla musica antica a brani moderni, in un mix che rende omaggio alla tradizione con uno sguardo contemporaneo.
Venerdì 18 luglio il gruppo tornerà a esibirsi alle 21.30 in Piazza san Benedetto, insieme al Complesso Bandistico Città di Norcia diretto da Luca Panico. Il concerto “Note senza confini” celebrerà l’incontro tra culture diverse attraverso la musica, in una serata all’insegna dell’amicizia e della condivisione. Sabato 19 luglio, sempre in Piazza san Benedetto, sarà invece il turno del pianista Michele Di Toro con lo spettacolo “My heArt”, un’esibizione capace di coniugare la grande tradizione del pianoforte classico con un’estetica improvvisativa fortemente personale.
Dal 21 al 23 luglio, infine, il centro storico ospiterà un festival pianistico rivolto a giovani talenti nell’ambito del progetto Piano2Forte, con selezioni nazionali. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito.
Commenta per primo