Il Ponte Tibetano di Sellano dei record sarà inaugurato il 23 marzo 2024

Prende forma il ponte tibetano, avanzano i lavori

Il Ponte Tibetano di Sellano dei record sarà inaugurato il 23 marzo 2024

Il Ponte Tibetano, che collega Sellano a Montesanto, non è ancora stato inaugurato, ma ha già stabilito un record. Con i suoi 175 metri di altezza sulla Valle del Vigi, è il ponte tibetano più alto d’Europa. Nonostante non sia ancora stato completato, ha già iniziato ad attirare turisti.

L’opera, che è costata 1,61 milioni di euro, è stata finanziata con fondi per la rigenerazione urbana del Piano complementare al Pnrr nei territori colpiti dal terremoto del 2009-2016. Il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti, ha dichiarato che il ponte è un grande attrattore e ha dimostrato il suo potenziale prima ancora della sua apertura.

Sellano, un incantevole borgo noto per le sue acque, i percorsi naturali, le chiese e i monumenti, conta poco più di mille abitanti. Con l’apertura del Ponte Tibetano, il sindaco prevede un vero rilancio del territorio. Dopo il terremoto, il 70% del patrimonio del borgo è rimasto chiuso. Ora, con l’apertura del ponte, si sta assistendo a un cambiamento: ci sono persone che vogliono aprire B&B, negozi di souvenir e paninerie.

L’inaugurazione del Ponte Tibetano, prevista per il 23 marzo, segnerà un nuovo punto di partenza per il rilancio del territorio. Per l’occasione, sono stati organizzati due giorni ricchi di eventi, tra cui una conferenza per illustrare l’intero progetto, il taglio del nastro, un trekking con percorso ad anello, e un laboratorio creativo per bambini. Inoltre, la Sala Polivalente e il centro storico ospiteranno il Villaggio “Terre e Sapori della Valnerina”, con stand gastronomici e di artigianato artistico.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la rigenerazione del territorio e la promozione del turismo. Il Ponte Tibetano promette di essere non solo un’attrazione turistica, ma anche un motore di sviluppo economico e sociale per la comunità locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*