
Norcia Ospita il Forum Economico Glocale ESG89
Il 3 maggio, presso lo Spazio Digipass di Norcia, prenderà il via la quinta edizione del NORCIA 2024 GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, evento che metterà al centro delle discussioni il tema del capital market per le aziende. L’appuntamento, fissato per le 15:30, vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali del settore finanziario e imprenditoriale, mirando a esplorare nuove possibilità di crescita e sviluppo per le piccole e medie imprese (PMI) italiane.
Il primo panel del forum sarà dedicato agli strumenti di capital market, con un focus particolare sulla promozione di percorsi guidati verso gli investitori qualificati attraverso sinergie tra professionisti del Private Equity e specialisti M&A. Giovanni Giorgetti, patron del forum, ha sottolineato l’importanza di valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane, creando occasioni di interazione diretta con investitori sia nazionali che internazionali.
Il forum avrà luogo in un momento storico in cui l’economia italiana, storicamente dominata da imprese familiari di piccola e media dimensione, si confronta con un panorama di finanziamento radicalmente cambiato. Giorgio Mercogliano, Manager Partner di Equinox e relatore al forum, ha evidenziato come le sfide attuali richiedano nuove forme di alleanze e schemi di governance per mantenere il legame tra imprenditori e territori, pur offrendo alle PMI le risorse e le competenze manageriali necessarie per navigare questa nuova fase di sviluppo.
Davide Arrigoni, Principal di Wise Equity SGR, ha espresso interesse specifico per l’Umbria, riconoscendo la regione come fertile terreno per investimenti, data la presenza di numerose società e imprenditori di talento. La specializzazione di Wise Equity è nel supportare le PMI italiane nel loro percorso di crescita, attraverso strategie che includono il passaggio generazionale, l’espansione commerciale e produttiva, e l’implementazione di pratiche di sostenibilità sociale e ambientale.
Il NORCIA 2024 GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 rappresenta quindi un’opportunità significativa per gli imprenditori e i professionisti del settore di acquisire conoscenze preziose, scoprire alternative di finanziamento e dibattere su tendenze di mercato e sviluppo sostenibile, contribuendo così al rafforzamento e alla crescita dell’ecosistema economico italiano nel contesto globale.
NORCIA 2024 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
CAPITAL MARKET: SOSTENIBILITA’, MERITOCRAZIA E SVILUPPO
NORCIA 3 MAGGIO ORE 15:30
Davide Arrigoni, Principal Wise equity sgr
Giorgio Mercogliano, Manager Partner Equinox
Lorenzo Parrini, Partner Deloitte Corporate Finance Advisory
Gianfranco Recchia, Partner Audit & Assurance di Deloitte e responsabile Umbria
Paolo Santoro, Partner Consilium Sgr
Guido Tommei, DG Sici Sgr
TESTIMONIANZE
Alvano Bacchi, Ceo 3M
Maria Rita Cherubini, SALPA & CHERUBINI
Manuel Faleschini, Presidente Waycap
Francesco Ortix, AD Art
Claudio Sciurpa, Ceo Vitakraft Italia
DIBATTITO
Paolo Bazzica, Ceo Bazzica Group
Andrea Marcantonini, Ceo MCT Italy
Antonello Marcucci, Presidente Sase
Raniero Pallottini, AD SALPI
Sauro Rossi, Ceo Park IT
CONCLUSIONI
Maria Cristina Origlia, Presidente Forum della Meritocrazia
Gianmarco Urbani, Vicepresidente Confindustria Umbria
Commenta per primo