Pro-Loco Borgo Cerreto-Ponte, concluso un agosto pieno di successi

Pro-Loco Borgo Cerreto-Ponte, concluso un agosto pieno di successi

Pro-Loco Borgo Cerreto-Ponte, concluso un agosto pieno di successi

Si è appena concluso per l’Associazione Pro-Loco Borgo Cerreto-Ponte un agosto pieno di successi ed emozioni che ha permesso a numerosi turisti e visitatori di entrare a contatto con le bellezze storico. Culturali e naturalistiche di questi luoghi, nonché le prelibatezze enogastronomiche.

Dopo i numeri da record raggiunti per la Sagra del fungo e della trota del Fiume Nera a Borgo Cerreto, dove protagonista indiscussa è stata la signora trota del Fiume Nera che la Pro Loco Borgo Cerreto-Ponte ha voluto per la prima volta valorizzare facendola divenire il primo prodotto tipico del territorio, un ulteriore successo è stato l’evento conclusosi lo scorso week-end nella frazione di Ponte: PONTE LONGOBARDA.

L’evento, organizzato da Comune di Cerreto di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Borgo Cerreto – Ponte APS, l’ASBUC Ponte, l’Associazione Nahar e l’Associazione Pro-Cerreto ha richiamato con i sui deliziosi piatti,  un numero elevatissimo di turisti e visitatori che sono rimasti colpiti ed ammaliati dalle bellezze della piccola frazione di Ponte, il cui borgo storico poco conosciuto, presenta degli scorci e dei panorami da mozzare il fiato. Di grande successo, con un numero di adesione che hanno superato i 30 partecipanti, il trekking da Ponte alla frazione di Rocchetta ed il laboratori di riconoscimento erbe a cura di Zafferano e Dintorni.

Protagonisti dell’evento sono state le degustazioni dei produttori locali che hanno aderito alla misura 19.2 del Gal Valle Umbra e Sibilini ma in primis l’importanza della frazione come antico gastaldato longobardo.

Ponte, infatti ha affermato lo storico locale e guida turistica Sebastiano Torlini, “potrebbe essere l’unica rocca longobarda in Italia e merita di approfondire gli studi e di attirare l’attenzione delle università per iniziare un importante operazione di scavo”. E la ASBUS PONTE, ente gestore dell’uso civico ove è ubicata la rocca è pronta a presentare progetti e reperire risorse per dar vita ad un’insieme di azioni che potrebbero portare questo piccolo borgo a diventare uno dei borghi della Valnerina a maggiore vocazione turistica.

L’Associazione   Pro-Loco   Borgo   Cerreto-Ponte APS,   ringrazia   tutti   coloro   che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative e vuole evidenziare che l’unione fa davvero la forza, come dimostrato dalla collaborazione dei volontari provenienti da tutte le frazioni per l’evento PONTE LONGOBARDA.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*