
Tuber Fest a Cascia: tartufo, Dj Jad e tanto altro
Cascia – Proseguono gli eventi dell’Estate a Cascia, tra musica, intrattenimento, sport, enogastronomia e arte. Cresce l’attesa per il Tuber Fest, in programma sabato 10 agosto, dedicato alle eccellenze del territorio, in particolare al tartufo. L’evento propone un viaggio tra vino, suoni e sapori, con la presenza di Dj Jad degli Articolo 31.
A partire dalle 19, per le vie del centro storico, si snoderà un percorso enogastronomico tra piazze, vicoli e scalette. Gli ospiti scopriranno prelibatezze al tartufo e piatti della tradizione, abbinati a degustazioni di vini di cantine umbre e di altre regioni, guidate da esperti sommelier. I partecipanti dovranno acquistare un ticket per più assaggi con tasca e bicchiere.
Il Tuber Fest è anche musica e intrattenimento. Diversi palchi lungo il percorso ospiteranno artisti di strada con spettacoli itineranti. In Piazzale San Francesco sarà allestito il palco principale: alle 22, per il format Suerte, sarà proposta musica reggaeton, dance e urban, per poi lasciare il posto a Dj Jad degli Articolo 31 e Wlady.
Il cartellone dell’Estate a Cascia propone anche altri eventi. Giovedì 8 agosto, un evento che coniuga musica classica e sport: alle 21, sul sagrato della Basilica di Santa Rita, ci sarà una “Notte sotto le stelle”, concerto di violino del maestro Stefano Mhanna, accompagnato dall’Orchestra Novi Toni Comites, in memoria di Giacomo Persiani, giovane musicista e organista della basilica prematuramente scomparso. Durante la serata sarà consegnato all’Associazione Italiana Arbitri (AIA) il premio “Santa Rita arbitra di umanità”, ideato dal Comune di Cascia e dalle monache del Monastero di Santa Rita da Cascia. Il premio sarà assegnato alla prima terna arbitrale femminile di Serie A: l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e le assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti, che lo ritireranno insieme a Carlo Pacifici, presidente dell’AIA.
Spazio ai più piccoli venerdì 9 agosto alle 21 in Piazzale San Francesco con la terza edizione di “Seconda Stella a destra”, Junior party con intrattenimento musicale, zucchero filato e, novità di quest’anno, il carnevale estivo per il quale i bambini potranno mascherarsi.
Ancora eventi domenica 11 agosto con “About a ring”, cammino artistico esperienziale sull’anello di Santa Rita con apertura alle 8.30. La prima tappa sarà al Castellano (ore 10.30) con esperienza creativa di comunità, la seconda (ore 14.30) al Parco della Solidarietà con il concerto “Il tratturo zero” di Liberatori&musici e la terza tappa (ore 16.30) al Mulinaccio per “Sonicshanti – bagno armonico” di Sara Galassini e Yukio Tsuji, le ultime due a cura de La Mama Umbria International. A conclusione, ci saranno alle 19 il Community drum di Stefano Baroni e alle 21 Strudel di Buling circus a cura di Zut.
L’Estate a Cascia propone ancora lunedì 12 agosto in Piazza Garibaldi una serata per i giovani con il Mojito party e Ale Tdeejay.
Commenta per primo