Norcia, Estate Nursina 2022, proseguono gli eventi

Norcia, Estate Nursina 2022, proseguono gli eventi

Norcia, Estate Nursina 2022, proseguono gli eventi

Proseguono gli eventi dell’Estate Nursina 2022 a cura dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Norcia. Un calendario che è iniziato a metà giugno con il Norcia Economic Forum. è proseguito nel mese di luglio e vedrà impegnate quasi tutte le sere di agosto con spettacoli in Piazza San Benedetto ad ingresso libero e gratuito.

Mercoledì sera è stata la volta dello spettacolo LIBERI TUTTI! nato dal connubio artistico tra lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio, primo dei tre spettacoli in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.



Il regista toscano, che ha diretto film come ‘Manuale d’amore’, ha raccontato aneddoti artistici e personali, inediti del mondo dello spettacolo e del cinema, in particolare inerenti alle sue collaborazioni con Verdone, Pieraccioni e Ceccherini. Racconti coinvolgenti e divertenti, che hanno catturato l’attenzione del pubblico ma anche emozionanti come il rapporto di “profonda amicizia fraterna” che lo lega a Francesco Nuti e al quale è stato sempre accanto, anche ed in particolare dai primi momenti della sua malattia.

Veronesi ha avuto anche il ruolo di ‘complicare la vita’ ai quattro musicisti di Musica da Ripostiglio, sodalizio artistico tra Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli ed Emanuele Pellegrini, coinvolgendoli con abili doti improvvisative senza però mai coglierli impreparati, nonostante le richieste a volte assurde e improbabili, spaziando dai Led Zeppellin, U2, Lucio Battisti, e altre hit italiane degli anni ’60, intervallate da note swing.

“Uno spettacolo imprevedibile, divertente e soprattutto coinvolgente, con la commistione di due arti come il teatro e la musica. Il cartellone che abbiamo allestito prevede una grande varietà di eventi di qualità che siamo certi susciteranno interesse ad ogni genere di pubblico” ha detto l’ Assessore alla Cultura e Turismo. “Da giovedì 11 si svolge l’Hempiness Music Festival con band e cantanti internazionali e nazionali come i Will and The Peopole e Motta. Ci prepariamo poi a vivere gli appuntamenti di ferragosto, anche qui con una proposta artistica di livello. Ospiteremo gli artisti del Ferrara Buskers Festival (sabato 13) – prosegue – i cantanti finalisti di The Voice Senior, programma di successo di RAI 1 (domenica 14), il cantautore RON con il suo tour che farà tappa a Norcia (lunedì 15) e il poliedrico Dario Ballantini, con i suoi personaggi (martedì 16).

L’estate poi proseguirà con tanti altri appuntamenti imperdibili e rinnoviamo dunque l’invito a venire a Norcia per passare un’estate serena e spensierata ” conclude l’ Assessore.

Dalla stessa sera di mercoledì intanto campeggia sulle torri posizionate di fianco al palco in Piazza San Benedetto il nuovo brand del Comune di Norcia, presentato venerdì scorso che identificherà tutti gli eventi ed iniziative culturali a partire dall’Estate Nursina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*