
Premio di Laurea “Urbani Tartufi”, due vincitrici ex aequo
Premio di Laurea “Urbani Tartufi” – Le vincitrici della quarta edizione del Premio di Laurea “Urbani Tartufi” sono Dalila Coppola e Ilaria Ruotolo, entrambe laureate presso l’Università degli Studi del Sannio, in Economia e Management delle Imprese. Il premio sarà conferito loro venerdì 6 dicembre 2024, in occasione dell’evento Premio Centum che si terrà alle ore 15 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, all’interno delle celebrazioni di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
Il premio, patrocinato dalla Unione Imprese Centenarie Italiane e sponsorizzato dal marchio Urbani Tartufi di Sant’Anatolia di Narco (Perugia), ha visto entrambe le studentesse trionfare ex aequo. Le tesi premiate si concentrano sul tema “L’impresa centenaria come patrimonio culturale della società”. Dalila Coppola ha redatto una tesi intitolata “La strategia di Heritage Marketing nelle imprese longeve: il caso del Torronificio Federico di Iorio”, mentre Ilaria Ruotolo ha sviluppato un lavoro dal titolo “Strategie di valorizzazione del Corporate Heritage: il caso Idal Srl”.
Il montepremi dell’edizione 2024 ammonta a 3000 euro e premia la migliore tesi che esplori il ruolo delle imprese storiche nel contesto culturale e sociale. La commissione esaminatrice di quest’edizione era composta da Claudio Baccarani, professore emerito all’Università di Verona, Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Commerciale di Mazzetti D’Altavilla 1846, Claudio Stefani Giusti, AD di Acetaia Giusti 1605, Tonino Pencarelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e Olga Urbani, AD di Urbani Tartufi.
Olga Urbani, commentando il premio, ha dichiarato: “È un vero piacere per noi di Urbani sponsorizzare questa edizione del Premio di Laurea e attribuirlo a queste due studentesse eccezionali. I Giovani sono luci da accendere, ed Urbani oggi voleva dare solo un piccolo contributo affinché questi entusiasmi vengano innestati, come una scintilla”. Ha poi continuato, evidenziando come le tesi abbiano trattato due esempi virtuosi di imprese longeve italiane, capaci di guardare al futuro senza perdere di vista la tradizione e la storia aziendale. “La nostra azienda stessa, con una storia di oltre 170 anni, sta affrontando le sfide dei prossimi anni con una visione rinnovata, ponendo l’accento su una cultura aziendale inclusiva e sostenibile.”
L’evento di premiazione, previsto per il prossimo 6 dicembre 2024, sarà un’occasione per celebrare non solo il valore delle laureate, ma anche l’importanza di promuovere la cultura aziendale delle imprese secolari, una tradizione che continua ad avere un ruolo rilevante nel panorama economico e sociale del paese.
Commenta per primo