Presentazione del libro “Ancarano ricorda la Grande Guerra”

Evento commemorativo ad Ancarano con letture e mostra storica il 10 agosto 2024

Presentazione del libro "Ancarano ricorda la Grande Guerra"

Presentazione del libro “Ancarano ricorda la Grande Guerra”

Ancarano – La Pro Loco e la Comunanza Agraria di Ancarano continuano a perseguire l’obiettivo di salvaguardare la memoria della Grande Guerra. Tra gli elementi identitari della comunità, spicca il piccolo ‘Viale della Rimembranza’, realizzato all’indomani del Primo Conflitto Mondiale per commemorare i quindici Caduti e dispersi della frazione.

Il 10 agosto 2024, alle ore 17:00, presso il campetto della Pro Loco di Ancarano, verrà presentato il libro “Ancarano ricorda la Grande Guerra”, curato dalla dott.ssa Rita Chiaverini ed edito grazie al Cesvol Umbria ETS Editore.

Durante l’evento, come sottolineano Santucci Venanzo e Canali Romeo, rispettivamente presidente della Pro Loco e della Comunanza Agraria, verranno letti brani del libro dai ragazzi e dalle ragazze di Ancarano. Inoltre, sarà inaugurata una piccola mostra storico-documentaria dal titolo ‘Memorie della Grande Guerra’, allestita con i ricordi delle famiglie, tra cui medaglie al valore, fotografie, lettere e cimeli custoditi gelosamente fino ad oggi.

L’iniziativa, spiega Capparelli Adelindo, uno dei promotori e curatori, rientra nell’ambito dell’Archivio della Memoria di Ancarano, un progetto finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini. Questo progetto mira a raccogliere, catalogare e digitalizzare immagini, oggetti, documenti e audiovisivi della storia locale, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare gli elementi identitari della comunità di Ancarano.

Calendario dell’evento:

  • 10 agosto 2024
    • 17:00: Presentazione del libro “Ancarano ricorda la Grande Guerra”
    • Letture dei brani del libro
    • Inaugurazione della mostra ‘Memorie della Grande Guerra’

Elenco dei partecipanti principali:

  • Santucci Venanzo – Presidente della Pro Loco
  • Canali Romeo – Presidente della Comunanza Agraria
  • Capparelli Adelindo – Promotore e curatore del progetto
  • Rita Chiaverini – Curatrice del libro

L’evento rappresenta un’importante occasione per la comunità di Ancarano di ricordare e onorare la memoria dei propri Caduti e dispersi della Grande Guerra, attraverso la presentazione del libro e la mostra storico-documentaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*