
Camper mammografico: l’azienda Usl Umbria 2 al gruppo “Noi per Norcia”
Camper mammografico, precisazioni dell’azienda USL Umbria 2 in merito alla lettera aperta del gruppo consiliare “Noi per Norcia”
Norcia: In relazione alla lettera aperta diffusa a mezzo stampa dal gruppo consiliare “Noi per Norcia” sulle attività di screening mammografico nel comprensorio della Valnerina e sul mancato utilizzo dell’unità mobile mammografica inaugurata a Norcia nel 2019, l’Azienda Usl Umbria 2 ritiene doveroso precisare quanto segue:
L’obiettivo è duplice, ai controlli periodici si associano esami a pazienti che non rientrano nelle fasce d’età previste per gli screening e controlli oncologici, purtroppo sempre più numerosi. Tale modello organizzativo si è reso necessario in seguito alla riconfigurazione provvisoria dell’ospedale di Spoleto e del conseguente allestimento, nella struttura, dei reparti Covid.
In mancanza dell’unità mobile mammografica infatti, la diagnostica senologica dell’Ospedale di Spoleto non si sarebbe potuta eseguire in quanto i locali dove è posizionato il mammografo ospedaliero e la diagnostica senologica sono adiacenti alla TC in cui si eseguono esami riservati a pazienti Covid.
Si aggiunga a ciò che circa il 5% delle 700 donne alle quali è stata effettuata la mammografia clinica è risultata portatrice di patologia. Pur comprendendo il disagio per le donne di Norcia nel doversi spostare per il controllo a Spoleto, sarebbe stato un ritardo grave e un danno ingiustificabile non aver condotto questa attività di prevenzione e di controllo fondamentale per l’intero comprensorio.
Con il ritorno alla normalità, sconfitto definitivamente il virus e terminata l’emergenza sanitaria che ha impegnato allo stremo tutti i professionisti che operano nei servizi territoriali ed ospedalieri, sarà possibile ripartire con una riorganizzazione complessiva delle attività attraverso una condivisione delle scelte e una doverosa attenzione alle istanze che provengono dalle realtà territoriali come quella di Norcia e della Valnerina”.
Commenta per primo