Gli 800 anni di Vallo di Nera, arriva il patrocinio del Ministero dei Beni culturali e del Turismo [VIDEO E FOTO]

Una data importante, un vero certificato di nascita, che verrà festeggiata con calore dagli abitanti

Gli 800 anni Vallo di Nera, arriva il patrocinio del Ministero dei Beni culturali e del Turismo

Gli 800 anni Vallo di Nera, arriva il patrocinio del Ministero dei Beni culturali e del Turismo

VALLO DI NERA – Dal Governo gli auguri di buon compleanno a Vallo di Nera, il Ministro Franceschini concede il patrocinio ai festeggiamenti. Sabato 23 e domenica 24 appuntamento con mostre, conferenze, corteo storico, degustazioni gratuite di prodotti tipici locali, annullo postale straordinario, visite guidate, torta e brindisi d’auguri, spettacolo di fontane danzanti per celebrare gli 800 anni del borgo umbro.

Vallo di Nera, il piccolo centro medievale umbro che il 23 settembre prossimo compirà 800 anni, ha ricevuto gli auguri del Ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini che ha fatto pervenire il patrocinio del Ministero ai festeggiamenti in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

Anche il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e la sottosegretaria ai Beni Culturali Dorina Bianchi hanno inviato all’amministrazione comunale messaggi augurali. A loro si aggiunge il sostegno della Regione Umbria, assessorato alla cultura, ambiente, agricoltura, della Provincia di Perugia, del GAL Valle Umbra Sibillini, dell’Associazione turistica della Valnerina, del Cedrav.

Nell’anno dedicato ai Borghi italiani e a pochi giorni dalla discussione definitiva in Senato della Legge sui piccoli Comuni, che è già stata approvata alla Camera all’unanimità, l’attenzione dello Stato giunge particolarmente gradita.

La data di nascita di Vallo, che sorge su di un poggio nella media Valnerina a sinistra del fiume Nera, è certificata da un antico atto notarile stipulato il  23 settembre del 1217, quando il Podestà di Spoleto concesse agli uomini del luogo di costruire e abitare un castello ‘presentemente e per l’avvenire’.

Una data importante, un vero certificato di nascita, che verrà festeggiata con calore dagli abitanti e da quanti vorranno partecipare. Sabato 23 il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, consegnerà al Sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti, la preziosa pergamena concessa in prestito dall’Archivio di Stato, che rimarrà esposta presso la Casa dei Racconti di Vallo fino al prossimo 31 ottobre.

Una lunga storia. Una lunga storia, che nei secoli ha visto Vallo come una fortezza difficilmente espugnabile, e che verrà raccontata attraverso una mostra fotografica e una pregevole conferenza domenica mattina 24 settembre alle ore 10,15 presso la sala comunale di Santa Maria.

Moderati da Giuliano Giubilei, vicedirettore del Tg3, interverrano a narrare le vicende di Vallo di Nera il sindaco Agnese Benedetti, Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa umbra, Leopoldo Bartoli, studioso e ricercatore, Luigi Rambotti, responsabile dell’archivio di Stato sezione di Spoleto, Alessandro del Priori, storico dell’arte, Elisabetta Ansaloni Zivieri, architetta progettista dei progetti di recupero di Vallo di Nera dopo il sisma del 1979, Ivo Pulcini, medico sportivo, cardiologo, nutrizionista, Mario Tosti, presidente dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati.

Annullo postale e visite ai monumenti. Dalle 12,00 alle 18,00 presso la Casa dei Racconti sarà possibile ottenere da Poste Italiane un annullo speciale dedicato alla manifestazione e quattro cartoline con soggetti diversi stampati appositamente per l’evento. Visite guidate del borgo saranno effettuate dagli studenti in collaborazione con l’associazione dei ‘Borghi più Belli d’Italia’ e dall’associazione ‘Le vie dell’arte’.

Corteo storico con rappresentanze da tutta l’Umbria. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 16,00 le rappresentanze delle più belle manifestazioni storiche dell’Umbria sfileranno per le vie del paese rendendo omaggio allo straordinario compleanno. Costumi preziosi e raffinati, chiarine, bandiere, vessilli, balestre, danzatrici, figuranti, accompagneranno i presenti in un emozionante viaggio nella Storia. Presenterà il giullar cortese Gianluca Foresi, che guiderà anche la rievocazione della scrittura della pergamena attestante la data della nascita.

Prodotti tipici in degustazione. Al termine le aziende agricole umbre, supportate dalla pro Loco di Vallo di Nera e dai volontari  presenteranno i loro prodotti tipici in una degustazione gratuita.

Torta di compleanno e spettacolo di fontane danzanti. Alle 19,00 appuntamento in piazza santa Maria con la grande torta, lo spegnimento collettivo delle candeline e il brindisi augurale. Subito dopo inizierà un emozionante spettacolo di fontane danzanti realizzato dall’azienda Dominici’s, che mescolerà giochi d’acqua, di luce, musica  e fuoco a chiusura di questo speciale anniversario.

Porteranno l’omaggio al compleanno di Vallo di Nera le delegazioni di numerose manifestazioni storiche dell’Umbria:
TREVI con i tamburini del Terziere del Piano e gli arcieri medievali
Grutti di Gualdo Cattaneo con le chiarine
Monteleone di Spoleto con il alcuni figuranti tra i quali il principe Cibo Malaspina e consorte
Ferentillo con il quadro vivente dei nobili e i tamburini della manifestazione le Rocche Raccontano
Spello con i figuranti del gruppo Jens Julia e degli Ombrikos
Eggi con i costumanti del palio dei ducati
Bevagna con i figuranti in costume medievale del mercato delle Gaite
Cascia con i figuranti del palio delle frazioni
Montefalco con la compagnia dei Balestrieri
Montefranco con gli sparatori e alcuni figuranti dei festeggiamenti di San Bernardino
Narni con le danzatrici del gruppo di danza storica “Compagnia della fiera”
Sant’Anatolia di Narco con i figuranti della rievocazione storica
Scheggino con le popolane
Oltre 120 i figuranti del corteo storico

Info su: http://www.comune.vallodinera.pg.it

Vallo di Nera, festa per gli 800 anni, arriva il patrocinio del MiBACT

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*