Dieci anni di libri a Monteleone, torna la rassegna

Dieci anni di libri a Monteleone, torna la rassegna

Dal 10 al 22 agosto incontri con autori e letture

Monteleone di Spoleto celebra il decimo anniversario della Settimana del Libro, un’iniziativa culturale ormai consolidata nel calendario estivo del Comune, in programma dal 10 al 22 agosto. La manifestazione si svolgerà come di consueto nel cortile del Museo della Biga, cornice suggestiva che da anni ospita autori e appassionati della lettura.

L’amministrazione comunale, in una nota, ha ricordato come in questo decennio siano transitati nella rassegna scrittori affermati ed esordienti, legati dalla volontà di condividere pensieri, parole, narrazioni. Dalla poesia alla narrativa, dai saggi alle favole, la rassegna ha promosso un confronto diretto tra autori e lettori, nel segno di un valore civile e culturale riconosciuto come prioritario.

Ad aprire il programma dell’edizione 2025, sabato 10 agosto, sarà Luisa Feligioni, scrittrice e pittrice, con Nel mistero guidati da fasci di luce, opera dal tono lirico e spirituale. Domenica 11, protagonista sarà Leandro Lucchetti con il romanzo storico Polvere di matrimonio. Il regista, già punto di riferimento della manifestazione, torna anche quest’anno con la consueta intensità narrativa.

Il 16 agosto sarà la volta di Egildo Spada con Abitare i monti sui passi di Benedetto, opera che intreccia riflessione interiore e paesaggio. Il 20 agosto, spazio ai più piccoli con Le Volpine di Agnese Benedetti, favola educativa incentrata sull’etica del comportamento.

Il 21 agosto Stefano Vannozzi presenterà La miniera di lignite di Ruscio, testo dedicato alla storia del territorio. La chiusura è affidata, il 22 agosto, a Filippo Filipponi, con Gli altari dell’Arcangelo, saggio che approfondisce il culto di San Michele in Valnerina.

La Settimana del Libro, giunta alla sua decima edizione, conferma Monteleone di Spoleto come centro attivo di promozione culturale e diffusione della lettura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*