Prosegue la ricostruzione del nuovo ospedale di Cascia

Prosegue la ricostruzione del nuovo ospedale di Cascia

Sopralluogo in cantiere con istituzioni e imprese, lavori in linea

Proseguono i lavori per il nuovo ospedale di Cascia, struttura simbolo della ricostruzione nella Valnerina dopo il sisma. Nella giornata di ieri, si è svolto un sopralluogo nel cantiere con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tecnici e imprese coinvolte. L’incontro ha visto presenti l’assessore regionale Francesco De Rebotti, il dirigente regionale delle Opere Pubbliche Paolo Paggi, il responsabile dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Francesco Pes, il sindaco di Cascia Mario De Carolis, il vicesindaco Marco Emili e l’assessore comunale Daniela Benedetti. Tra i tecnici presenti, Paolo Gattini e Andrea Castellini, oltre al vicepresidente di Ance Umbria Giacomo Calzoni.

Durante la visita è stato verificato l’avanzamento dell’intervento, in linea con le tempistiche previste. I lavori sono realizzati dall’impresa capofila Biam, in collaborazione con Consulting Management di Terni e TCS di Latina. L’opera punta alla costruzione di un presidio sanitario moderno, efficiente e attento alla sostenibilità.

Sul piano tecnico, è stato evidenziato l’uso di materiali a basso impatto ambientale come i mattoni in canapa e calce. La compartimentazione interna è affidata a pannelli Farmacel in cartongesso, per garantire sicurezza e resistenza.

Nel suo intervento, l’assessore De Rebotti ha definito la ricostruzione dell’ospedale come una responsabilità condivisa tra enti e imprese, con attenzione al territorio e all’innovazione. Il sindaco De Carolis ha ribadito l’importanza del progetto come segnale concreto di rilancio per la comunità, sottolineando il valore della cooperazione tra soggetti pubblici e privati.

La visita ha confermato la collaborazione tra istituzioni, progettisti e costruttori, con l’obiettivo comune di dotare Cascia di una struttura sanitaria adeguata alle esigenze locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*