Norcia celebra la pace e San Benedetto, presente padre Faltas

San Benedetto a Norcia torna alla vita dopo il terremoto

Premio culturale e marcia con padre Faltas verso la Basilica

In vista della riapertura al culto della Basilica di San Benedetto, prevista per il 30 e 31 ottobre, la città umbra si anima con due appuntamenti di rilievo che intrecciano spiritualità, cultura e impegno civile. Il primo è la presentazione del Premio San Benedetto, in programma venerdì 24 ottobre alle ore 16.30 presso la sala Digipass. Il secondo è la Marcia della pace, che sabato 25 ottobre vedrà la partecipazione di padre Ibrahim Faltas, testimone diretto della crisi in Palestina.

Il Premio San Benedetto, istituito dal Comune di Norcia, intende valorizzare figure che incarnano i principi della Regola benedettina, “Ora et labora”, in ambiti che spaziano dalla spiritualità all’economia, dalla cultura all’impegno sociale. Ogni edizione sarà dedicata a un settore specifico, con l’obiettivo di costruire una rete europea di eccellenze che promuovano dialogo, dignità e servizio. Il sindaco Giuliano Boccanera presiederà la cerimonia inaugurale.

Sabato 25 ottobre, alle ore 10, la città ospiterà la Marcia della pace, promossa dal Comune e aperta alla partecipazione di associazioni, scuole, consulte giovanili e amministrazioni locali. Il corteo partirà da Porta Meggiana, attraverserà il centro storico e si concluderà in Piazza San Benedetto, luogo simbolico di fraternità e speranza. Padre Faltas, frate francescano e responsabile delle scuole della Custodia di Terra Santa, porterà una testimonianza diretta dalla Palestina, contribuendo a rafforzare il messaggio universale dell’iniziativa.

Questi eventi si inseriscono nel percorso di avvicinamento alla riapertura della Basilica, che rappresenta non solo un traguardo architettonico e religioso, ma anche un segno tangibile di rinascita per la comunità nursina. La scelta di legare la spiritualità benedettina a temi attuali come la pace e il riconoscimento del merito culturale evidenzia la volontà di Norcia di proporsi come laboratorio di valori condivisi, capace di dialogare con l’Europa e con le sfide del presente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*