
Rossini protagonista nell’Abbazia di San Pietro in Valle
Venerdì 27 giugno alle 21.15, l’Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo sarà teatro del secondo appuntamento del Festival Correnti del Nera, giunto all’ottava edizione sotto l’organizzazione della Filarmonica Umbra Ets.
In scena uno spettacolo dedicato a Gioachino Rossini con protagonisti Milena Vukotic, voce recitante, il soprano Gemma Bertagnolli e il pianista Alessandro Marangoni. Vukotic interpreterà le parole del compositore in un intreccio con le lettere indirizzate a figure come Lauro Rossi e Giovanni Pacini, mentre Bertagnolli, celebre per il repertorio barocco e classico, eseguirà brani scelti dai Péchés de vieillesse.
Marangoni, noto per l’integrale delle composizioni tarde di Rossini, proporrà un’esecuzione fedele al testo e ricca di sfumature. In programma anche la prima assoluta di Un rien.
Il concerto, intitolato Gioachino Rossini: ossessioni e piaceri, prosegue il calendario estivo del Festival, che toccherà nei prossimi mesi Terni, San Gemini e Narni con appuntamenti tra barocco e sperimentazioni contemporanee.
Commenta per primo