
Giulia Galasso espone vent’anni di opere floreali
Sabato 31 maggio 2025, alle 18.30, l’appartamento “Foligno” del Castello di Postignano ospiterà l’inaugurazione della mostra di acquerelli di Giulia Galasso dal titolo Acquerelli botanici, un viaggio tra forme e colori. L’iniziativa è inserita nella tredicesima edizione della rassegna culturale Un Castello all’orizzonte, che si svolge nello storico borgo umbro restaurato. L’esposizione resterà aperta fino al 2 novembre, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.
L’evento sarà introdotto dall’agronoma e archeologa arborea Isabella Dalla Ragione. In mostra una selezione di opere che l’artista ha realizzato in oltre vent’anni di attività. Attraverso la tecnica dell’acquerello, Galasso esplora la ricchezza e la varietà del mondo vegetale, utilizzando trasparenze e pennellate leggere per restituire la delicatezza e la forza della natura.
La pittura botanica viene qui proposta come interpretazione sensibile del paesaggio naturale, unendo rigore scientifico e impulso emotivo. I lavori esposti evidenziano il dialogo visivo tra l’artista e le forme naturali osservate, in un intreccio di precisione, emozione e intuizione.
Nata a Napoli nel 1960, laureata in Scienze dell’informazione, Giulia Galasso ha operato a lungo nel settore dell’Information Technology e insegnato Informatica in ambito accademico. Dal 2005 si dedica con passione all’acquerello botanico, formando la propria tecnica con diversi maestri. Ha partecipato a numerose esposizioni collettive, a partire dalla prima tenutasi nel 2010 a Villa Pisani a Stra.
Commenta per primo