
Abbiamo assistito ad un concerto indimenticabile lo scorso Primo Maggio a Sellano, un piccolo Comune che ha voluto regalare alla sua cittadinanza e ai numerosi turisti intervenuti un concerto di altissimo livello.
Personalità di spicco del panorama musicale italiano hanno collaborato alla realizzazione di quello che è stato definito dagli addetti ai lavori presenti in sala come un “evento di rara bellezza e di grande spessore musicale”.
Il direttore, il Maestro Claudio Casadei, già violoncellista della Scala di Milano,ha diretto magistralmente un organico di livello assoluto; tra le fila dell’orchestra militavano personalità come Patrizio Scarponi , collaboratore di Uto Ughi e di Ennio Morricone, Angelo Cicillini che stabilmente affianca nei concerti Salvatore Accardo, e Massimo Santostefano, concertista di fama internazionale , vincitore di ben 12 concorsi internazionali e che ha lasciato letteralmente estasiato il pubblico con la sua magistrale esecuzione di Piazzolla.
Il programma prevedevaoltre al già citato Piazzolla, brani di J.S. Bach, W.A. Mozart .Un momento veramente indimenticabile, che dimostra come sia possibile fare cultura di altissimo livello anche in realtà piccole ma intraprendenti come la piccola comunità di Sellano.
Il numerosissimo pubblico presente in sala, tra cui abbiamo notato la presenza di politici come Domenico Benedetti Valentini e Maria Rosi, ha richiesto numerosi bis e ha omaggiato il Maestro Santostefano con una lunga standing ovation.
Riteniamo sia una operazione da ripetere assolutamente visto il lusinghiero successo ottenuto dalla manifestazione e visto il prezioso indotto creato dall’evento: infatti sono giunte persone da Roma, dal Lazio in generale, dalle Marche e dalla Toscana; dimostrazione che la cultura, quando è di alto profilo può essere un importante volano economico.
Erano presenti anche numerose autorità militari, civili e religiose.
Il Sindaco Attilio Gubbiotti, intervenuto per un saluto, ha sottolineato l’importanza dell’evento per Sellano e ha voluto ringraziare tutti i musicisti per la bellissima musica e ha annunciato che questo è soltanto il primo di una serie di importanti eventi culturali.
Commenta per primo