
Open GeoData Umbria per recenti eventi sismici NORCIA – Open GeoData Umbria per recenti eventi sismici Open GeoData Umbria per recenti eventi sismici Comune di Norcia a cura di Orietta Niciarelli, Claudia Sguilla e Domenico Bertoldi del Sistema Informativo Geografico Regionale
A seguito dei recenti eventi sismici, hanno preso avvio i sopralluoghi degli edifici danneggiati nelle zone colpite dal sisma. I tecnici rilevatori per l’attività di censimento dei danni e agibilità post terremoto 2016, si trovano nella necessità di disporre di informazioni accurate e precise circa il patrimonio edilizio preesistente nelle località colpite dall’evento calamitoso.
Il Sistema Informativo Geografico Regionale della Regione Umbria – dirigente Ambra Ciarapica – dispone di una banca dati dei fabbricati ad intera copertura regionale, nella quale per ogni singolo “cassone edilizio” si conosce: il foglio e la particella catastale di riferimento, il numero dei piani fuori terra, lo stato di costruzione del fabbricato e la data del rilievo.
Commenta per primo