Nero Norcia celebra il tartufo e rilancia la città nel 2026

Nero Norcia celebra il tartufo e rilancia la città nel 2026

Dal 20 febbraio mostra mercato con eventi, cultura e ospiti

La 62esima edizione di Nero Norcia, mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, torna a essere il simbolo di una città che rinasce e si ricompatta. L’evento si svolgerà dal 20 al 22 febbraio e dal 28 febbraio al 1 marzo, riportando Norcia al centro della scena nazionale grazie al suo prodotto d’eccellenza e a un programma ricco di appuntamenti culturali, gastronomici e musicali. La presentazione ufficiale si è tenuta a Perugia il 5 febbraio, alla presenza delle istituzioni regionali e locali, delle associazioni di categoria e dei partner del territorio.

Una città che riparte e ritrova i suoi spazi

Il sindaco Giuliano Boccanera e l’assessore Maria Anna Stella hanno sottolineato come l’edizione 2026 rappresenti un passaggio fondamentale per la promozione del territorio. Norcia, a dieci anni dal sisma, vede finalmente riaperta la Basilica di San Benedetto, inaugurata il 31 ottobre, mentre entro l’anno torneranno fruibili anche il Palazzo comunale, la Castellina e il teatro. Un segnale di rinascita che si intreccia con la valorizzazione del paniere locale: tartufo nero pregiato, prosciutto Igp, norcineria, formaggi e lenticchia di Castelluccio Igp.

L’assessora regionale Simona Meloni ha evidenziato il ruolo strategico dell’evento per lo sviluppo turistico e agricolo dell’Umbria, unica regione italiana a vantare tartufo tutto l’anno. Un’offerta che unisce esperienze, paesaggio, arte e gastronomia, in linea con le politiche regionali di valorizzazione delle aree interne.

Collaborazioni, reti territoriali e visione condivisa

Il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini Pietro Bellini ha ricordato il sostegno garantito attraverso bandi dedicati, mentre il segretario della Camera di Commercio dell’Umbria Federico Sisti ha ribadito l’importanza della rete istituzionale che sostiene l’evento.

Antonella Brancadoro, direttrice dell’Associazione nazionale Città del tartufo, ha proposto il riconoscimento di Nero Norcia come evento di rilevanza internazionale, anche in relazione alla candidatura della Civitas Appenninica a Capitale europea della cultura 2033.

Il programma: stand, show cooking, cultura e tradizioni

L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 febbraio alle 16.30 a Porta Romana, seguita dai saluti istituzionali al Digipass. La mostra mercato si snoderà lungo corso Sertorio e fino a Porta Ascolana, con circa 60 stand dedicati al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici umbri e nazionali.

Nell’area esterna saranno esposti mezzi agricoli e prodotti dell’agricoltura, mentre piazza San Benedetto ospiterà lo stand istituzionale del Comune. In piazza Vittorio Veneto, lo spazio della Camera di Commercio accoglierà show cooking e degustazioni, con chef come Michele Raspanti (22 febbraio) e Luca Antonucci (1 marzo).

Premio Ilario Castagner e iniziative culturali

Tra gli appuntamenti più attesi, il Premio Ilario Castagner, riproposto dall’agenzia Infopress e assegnato quest’anno a Bruno Giordano, ex attaccante della Lazio e oggi giornalista sportivo. La cerimonia si terrà il 27 febbraio alle 10 al Digipass, insieme ai premi alla carriera e ai riconoscimenti giornalistici.

Il programma include inoltre:

  • Il Norcino, dimostrazioni della lavorazione del maiale (21 febbraio, piazza San Benedetto)
  • Concerto “Riflessi” dell’ensemble Pax Orchestra (21 febbraio, ore 21.30)
  • Esibizioni musicali del Ferrara Buskers Festival (22 febbraio)
  • Mostra e racconti “Norcia arte, natura, personaggi e due in bicicletta” (22 febbraio)
  • Spettacolo teatrale “Le Farse del Norcino” (28 febbraio, Digipass)
  • Esibizione del gruppo Groovy Boyz (28 febbraio, piazza San Benedetto)

Approfondimenti, convegni e incontri tematici

Il Digipass ospiterà numerosi momenti di approfondimento:

  • 20–21 febbraio: seminario sul Codice della ricostruzione (progetto Fenice)
  • 22 febbraio: presentazione del libro I cammini della Rinascita di Chiara Iacobelli, con il commissario Guido Castelli
  • 27 febbraio: convegno “La Zes nella zona del cratere sisma”
  • 1 marzo: incontro “Viticultura eroica” a cura del Gal Valle Umbra e Sibillini

Il Piano di comunicazione del Comune di Norcia è finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1, nell’ambito del CSR Umbria 2023–2027.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*