Mobilitazione a Cascia per un medico fisso al pronto soccorso

Mobilitazione a Cascia per un medico fisso al pronto soccorso

Mobilitazione a Cascia – La città di Cascia si è mobilitata in una solida dimostrazione di unità, con la raccolta di 600 firme a sostegno della richiesta di un medico fisso presso il pronto soccorso locale. L’iniziativa è stata promossa da una residente, Anna Fiordelmondo, che ha colto l’urgenza di agire di fronte a una situazione critica per la comunità. La necessità di un medico costantemente disponibile nel pronto soccorso di Cascia è emersa come una priorità fondamentale per garantire un servizio sanitario adeguato, soprattutto considerando le particolari sfide che questa area geografica affronta quotidianamente.

Il sindaco Mario De Carolis ha commentato la situazione definendola “pesante e difficile da accettare”, soprattutto considerando il ritorno dei flussi turistici nella città, che richiede un adeguato supporto medico per poter far fronte a eventuali emergenze. La lettera di risposta del direttore generale della Asl Umbria 2, Massimo De Fino, ha evidenziato la difficoltà persistente nel reperire medici disposti a lavorare a Cascia, nonostante i tentativi fatti tramite bandi e incentivi economici.

De Fino ha anche sottolineato la necessità di attuare una riorganizzazione sanitaria che miri a normalizzare i servizi sanitari nella regione, compresa la Valnerina. La proposta del sindaco De Carolis di fornire un incentivo economico significativo per i medici che accettano di lavorare a Cascia è stata suggerita come una possibile soluzione per affrontare questa difficile situazione e garantire una presenza medica costante al pronto soccorso.

È evidente che la comunità di Cascia sta facendo sentire la propria voce in modo unito e determinato, richiedendo un intervento rapido per affrontare la carenza di personale medico e assicurare un’adeguata assistenza sanitaria a tutti i residenti e ai visitatori. La situazione attuale richiede una collaborazione stretta e sinergica tra le autorità locali e la sanità regionale al fine di garantire un servizio medico efficiente e tempestivo per la comunità di Cascia e dei territori circostanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*