
Forze aeree e di terra frenano le fiamme a Sant’Anatolia di Narco
Incendio Contenuto sul Monte – Dopo quasi 24 ore di incessante lavoro, l’incendio boschivo divampato nella località Caso, nel comune di Sant’Anatolia di Narco, è stato dichiarato sotto controllo. Le fiamme, che secondo le prime ipotesi sarebbero state innescate da un fulmine nel pomeriggio di ieri, 14 agosto, si sono propagate sul versante sud-ovest del Monte Coscerno.
Il rogo, che questa mattina alle 9:30 si estendeva per un fronte di circa un chilometro, ha richiesto l’intervento di numerose squadre a terra e di mezzi aerei specializzati. Sotto la guida del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS), sono stati impiegati due Canadair, il CAN 31 e il CAN 20, che hanno effettuato numerosi lanci per contenere la furia del fuoco dall’alto.
Incendio Contenuto sul Monte
Nel pomeriggio, la complessità dell’intervento ha reso necessario anche il supporto dell’elicottero S64 Cocis. Le operazioni a terra hanno visto il coordinamento di quattro squadre dell’AgFor, impegnate a presidiare l’area e a bonificare il perimetro. Alle 16 di oggi, il pericolo di una ulteriore propagazione è stato scongiurato, ma le attività di monitoraggio e messa in sicurezza proseguono.
Commenta per primo