
Un legame speciale tra il popolo tanzaniano e Santa Rita
Ieri Cascia ha vissuto un momento di profonda emozione e grande onore: il Vicepresidente della Repubblica Unita di Tanzania, Dr. Isdory Philip Mpango, ha fatto visita alla città di Santa Rita, rendendo omaggio alla Santa tanto amata anche dal popolo tanzaniano.
Giunto in Italia per partecipare ai funerali di Papa Francesco, il Vicepresidente ha fortemente voluto cogliere l’occasione della sua presenza nel nostro Paese per raggiungere Cascia, mosso da una devozione sincera e profonda verso Santa Rita, da sempre faro di pace e speranza per molte nazioni africane.
La visita, organizzata in via eccezionale e fuori programma, è stata resa possibile grazie anche al prezioso impegno di Fr. Gaudence Lyarauu, religioso originario della Tanzania che esercita il suo ministero in Italia e che ha fatto da “ponte” tra le istituzioni tanzaniane e il Monastero di Cascia, coordinando l’organizzazione dell’incontro.
A rappresentare l’Amministrazione comunale è stato l’Assessore all’Istruzione Niccolò Sabatini, che ha accolto il Vicepresidente e la delegazione tanzaniana, accompagnati da una scorta ufficiale della Guardia di Finanza italiana che ha scortato il corteo da Roma a Cascia. Durante la visita, il Dr. Mpango ha incontrato la Badessa del Monastero di Santa Rita, Suor Maria Grazia Cossu, la Vicaria Suor Giacomina Stuani e il Priore degli Agostiniani di Cascia, Padre Juraj Pigula. Insieme hanno condiviso momenti di intensa spiritualità e profonda comunione.
Ancora una volta, il legame speciale tra il popolo tanzaniano e Santa Rita si è manifestato in tutta la sua forza: una devozione autentica e viva, che trova nella figura della Santa un’inesauribile fonte di fiducia, pace e speranza.
Il Sindaco, Mario De Carolis, insieme all’intera amministrazione comunale esprimono la propria gratitudine per questo gesto di straordinaria vicinanza e si unisce nella preghiera insieme al popolo della Tanzania.
Commenta per primo