
ll 2 agosto il Teatro di Roccaporena ospita un evento gratuito del Festival Assisi Suono Sacro
Di Antonella Valoroso
Un omaggio raffinato e coinvolgente al cinema e alla sua musica più iconica. È questo lo spirito di Morricone e Dintorni, il concerto sinfonico in programma venerdì 2 agosto alle ore 21.00 presso il Teatro di Roccaporena di Cascia, nell’ambito dell’Assisi Suono Sacro Festival 2025.
Protagonista della serata sarà l’Orchestra Internazionale della Campania, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, affiancata dal flautista Andrea Ceccomori, anima del festival e interprete da sempre attento al legame tra musica, spiritualità e contemporaneità. In programma, un percorso musicale che attraversa alcune tra le più celebri colonne sonore del Novecento e oltre, con al centro l’opera senza tempo del maestro Ennio Morricone.
Da C’era una volta il West a Nuovo Cinema Paradiso, da The Mission a C’era una volta in America, la musica di Morricone verrà riproposta in tutta la sua potenza evocativa, accompagnata da brani di altri giganti della musica per il grande schermo: Nino Rota (Il Padrino, 8½), John Williams (Schindler’s List, E.T., Star Wars), Hans Zimmer (Il Gladiatore), Vangelis (Momenti di gloria, La conquista del Paradiso), Bill Conti (Rocky), Riz Ortolani (Fratello Sole, Sorella Luna), senza dimenticare classici come Over the Rainbow, Via col vento e West Side Story.
Il concerto si preannuncia come un vero e proprio viaggio emotivo tra immagini e suoni che hanno segnato la storia del cinema e l’immaginario collettivo. E la cornice non poteva essere più suggestiva: Roccaporena, borgo natale di Santa Rita, luogo carico di spiritualità e bellezza, offrirà uno scenario perfetto per un’esperienza musicale che si fa anche rito condiviso e memoria culturale.
L’ingresso è libero. L’evento è realizzato in collaborazione con Musica Insieme, con il patrocinio del Comune di Cascia, il supporto della Pro Loco Cascia-Roccaporena, dell’Opera di Santa Rita e del Ministero della Cultura. L’edizione 2025 di Assisi Suono Sacro Festival è realizzata in sinergia con la Liszt Piano & Music Academy.
Commenta per primo