
Riti, spettacoli e Cammino spirituale animano il weekend
Grande partecipazione a Roccaporena per la Festa delle Rose e delle Rite, tenutasi il 21 e 22 giugno. Il borgo umbro, luogo natale di Santa Rita, ha accolto fedeli e visitatori per due giorni di intensa spiritualità, eventi religiosi e appuntamenti culturali.
Sabato pomeriggio si è svolta la partita benefica tra sindaci e parroci, in memoria di Don Sante Quintiliani. La gara ha visto prevalere gli amministratori locali, tra un clima di festa e partecipazione. La sera, il borgo si è trasformato in un teatro a cielo aperto per la veglia itinerante dedicata alla vita di Santa Rita. Le tappe della narrazione hanno proposto scene significative tratte dalla sua storia, con interpretazioni a cura di Alyna Person e Simone Gallo, noti come “The Coniugi”, affiancati da attori del FUPS e dalla Corale Santa Rita.
Domenica, dopo le celebrazioni religiose, è stato presentato il Cammino di Santa Chiara e Santa Rita, un itinerario spirituale che collega Montefalco a Cascia. Alla presentazione, tenuta dopo la distribuzione delle rose benedette alle “Rite”, ha preso parte l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Monsignor Renato Boccardo.
A chiudere la manifestazione, uno spettacolo itinerante con i Piccoli Tamburini di Cascia, seguito dall’esibizione dell’Orchestra Vittorio il Fenomeno. I festeggiamenti si sono conclusi con un imponente show pirotecnico che ha illuminato la valle, segnando la fine di un’edizione partecipata e carica di emozioni.
Commenta per primo