Forca Canapine Norcia, acquistati i terreni per il rifugio

Forca Canapine Norcia, acquistati i terreni per il rifugio

818mila euro per ristrutturare Monti del Sole a Norcia

La Provincia di Perugia ha formalizzato l’acquisto dei terreni situati accanto al parcheggio del rifugio Monti del Sole, in località Forca Canapine nel Comune di Norcia. L’atto è stato firmato a Foligno con le Comunanze Agrarie di Frascaro e San Pellegrino, dopo una complessa procedura amministrativa che ha incluso la rimozione del vincolo di uso civico tramite delibera della Regione Umbria.

L’acquisizione consente ora l’attuazione di un piano di ristrutturazione del rifugio, chiuso dal 2016, finanziato con risorse del Piano Nazionale Complementare al PNRR per un importo totale di 818.000 euro.

Realizzato nel 1981, il rifugio Monti del Sole era stato dismesso prima del sisma che ha colpito l’Umbria, ma solo per problematiche logistiche e gestionali. Dopo il terremoto, l’edificio è stato dichiarato inagibile.

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione sia esterna che interna dell’immobile, compreso l’acquisto di arredi nuovi e l’allestimento di un bar ristorante. La struttura disporrà anche di un numero contenuto di posti letto.

Con la sua posizione panoramica sulla piana di Castelluccio di Norcia, il rifugio potrà tornare a essere un punto di riferimento per il turismo naturalistico e sportivo. La zona, infatti, è frequentata da appassionati di trekking, mountain bike, parapendio, alpinismo e passeggiate in quota.

L’approvazione del progetto esecutivo è prevista entro il mese di luglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*