Il Comitato “Noi Amiamo Ferentillo” si muove legalmente contro la Cabina Primaria Enel di Ferentillo

Il Comitato “Noi Amiamo Ferentillo” si muove legalmente contro la Cabina Primaria Enel di Ferentillo

Il Comitato “Noi Amiamo Ferentillo” si muove legalmente contro la Cabina Primaria Enel di Ferentillo

Il Comitato “Noi Amiamo Ferentillo”, per il tramite dell’Avv. Valeria Passeri, agendo nell’interesse dei cittadini aderenti e a tutela dell’ambiente, della sicurezza idraulica e del diritto alla partecipazione democratica, ha inviato richiesta formale di verifica della legittimità delle autorizzazioni concesse e quelle mancanti alle autorità competenti, con la richiesta di sospendere eventualmente i lavori per la realizzazione della Cabina Primaria “CP FERENTILLO” (DD 1889/2024).

La suddetta richiesta è stata inoltrata a Regione Umbria – Direzione Governo del Territorio e Ambiente, Comune di Ferentillo, Ente Parco Fluviale del Nera, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Consorzio di Bonifica Tevere Nera, Protezione Civile Regione Umbria, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Umbria, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Comando Regionale Carabinieri Forestali Umbria, Procura della Corte dei Conti dell’Umbria.

Con questo atto legale il Comitato “Noi Amiamo Ferentillo” chiede un approfondito esame da parte degli enti preposti riguardo la realizzazione di questa Cabina Primaria di Trasformazione che porterà alla cementificazione di una delle aree più verdi e incontaminate della Valnerina, a ridosso del Parco Fluviale del Nera e a pochi chilometri dalla Cascata delle Marmore. Inoltre si metteranno in atto tutte le azioni possibili per fermare lo scempio del nostro amato territorio che sta venendo violentato da questa corsa alle fonti d’energia rinnovabili. E’ notizia di pochi giorni che si sta progettando anche un parco eolico tra Ferentillo e Spoleto, come al solito nel silenzio più assoluto!.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*