Trionfi di Laudi e Tomassini al 3° Trofeo San Benedetto

Fughe eroiche determinano i vincitori nel weekend di ciclismo a Norcia

Trionfi di Laudi e Tomassini al 3° Trofeo San Benedetto

Trionfi di Laudi e Tomassini al 3° Trofeo San Benedetto

Il 3° Trofeo San Benedetto, tenutosi a Norcia il 21/07/2024, ha visto trionfare Luca Laudi (categoria Juniores) e Nicolò Tomassini (categoria Allievi), grazie a fughe mozzafiato che hanno caratterizzato entrambe le gare. La gara Juniores di sabato e quella Allievi di domenica sono state decise da fughe a lunga distanza, che hanno premiato rispettivamente Luca Laudi (UC Foligno) e Nicolò Tomassini (Velo Club Racing Assisi Bastia).

La performance più notevole del weekend è stata quella di Laudi, che ha conquistato il suo primo successo stagionale con una fuga solitaria di ben 90 km, iniziata nel secondo dei dieci giri totali della gara. Laudi ha raggiunto un vantaggio massimo sul gruppo, grazie anche al lavoro di copertura dei suoi compagni nel gruppo inseguitore. Questo sforzo è stato coronato dal terzo posto di Giacomo Serangeli, arrivato terzo dietro a Fabrizio Laino (Team Veleka) nel primo gruppo inseguitore, composto da 12 corridori. La squadra di Sandro Settimi ha festeggiato anche il sesto posto di Lorenzo Polise, confermando la sua forma dopo il podio ottenuto da Laudi la domenica precedente a Sora. La squadra ha quindi difeso il titolo, avendo già conquistato il gradino più alto del podio nell’edizione del 2022 con Matteo Bennati.

La gara Allievi di sabato ha visto una dinamica di corsa simile, con un tentativo di fuga di quattro corridori a poco più di 60 km dal traguardo. Anche in questa occasione, la fuga da lontano ha premiato un altro corridore umbro, Nicolò Tomassini, che è riuscito a superare i suoi compagni di fuga allo sprint dopo essere rientrato in solitaria a -40. Anche in questa gara, l’UC Foligno ha conquistato un posto sul podio, con Lorenzo Scocciolini che ha ottenuto il terzo posto dietro ad Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy) e davanti a Lorenzo Gabellini (Velo Club Cattolica).

Tomassini ha quindi alzato il trofeo messo in palio dal Consorzio BIM, partner fondamentale per la riuscita della manifestazione. L’evento, a due anni di distanza dall’ultima edizione, ha registrato un ottimo numero di partecipanti, con la presenza di 130 corridori provenienti da tutta Italia. Un successo anche per l’Unione Ciclistica Foligno e per il suo presidente Moreno Petrini, che hanno proposto due gare avvincenti in una cornice paesaggistica spettacolare.

La vittoria è stata condivisa con la città di Norcia e con l’Amministrazione Comunale, che ha omaggiato i corridori durante le premiazioni, arricchite da un assortimento di prodotti tipici locali. Tra le personalità intervenute, anche Roberto Cocchieri (Vice Presidente CR Umbria FCI), Ernelio Massarucci (Presidente CP Terni), Lucio Saccarelli (consigliere e responsabile logistica CR Umbria FCI) e Carlo Moriconi (responsabile affari esterni CR Umbria), senza dimenticare Francesca Cesarini e Donatella Ministrini, figlia e moglie del compianto campione spoletino Francesco Cesarini.

In conclusione, il bilancio è più che positivo per un weekend di sport che ha portato alla ribalta tutto il territorio nursino, regalando agli appassionati e non solo lo spettacolo che solo il ciclismo sa offrire

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*