
Continuano le scosse in Umbria: terremoto di magnitudo 3.0 registrato vicino a Norcia
Continuano le scosse di terremoto in Umbria. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 alle 9.26, in provincia di Perugia. Il terremoto è stato localizzato a 3 km da Norcia e, nonostante sia stato distintamente avvertito dalla popolazione, non si segnalano danni al momento.
L’epicentro del sisma è stato individuato a circa 3 chilometri a sud-ovest del centro di Norcia, in provincia di Perugia, con coordinate geografiche 42.7680, 13.0760. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a una profondità di circa dieci chilometri. La scossa è stata avvertita in tutta l’area tra Perugia e le province confinanti di Rieti, nel Lazio, e Macerata, nelle Marche.
Negli ultimi giorni, l’Umbria è stata teatro di altre scosse di terremoto. Nella notte tra il 7 e l’8 gennaio, quattro scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 2 e 2.8 sono state registrate nella zona di Calvi dell’Umbria, al confine con il Lazio. Queste scosse sono state avvertite anche in alcune aree di Narni, Otricoli e Stroncone, creando apprensione tra parte della popolazione.
Le autorità locali e l’Ingv continuano a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti tempestivi alla popolazione.
Commenta per primo