Incidente con il parapendio a Norcia, in elisoccorso in ospedale a Perugia e’ in codice rosso

Incidente con il parapendio a Norcia, in elisoccorso in ospedale a Perugia e’ in codice rosso

Nel primo pomeriggio di oggi, alle 13:30 circa, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato attivato dal tecnico di centrale del SASU, il quale si trovava presso la centrale operativa regionale del 118, per intervenire in soccorso di un parapendista di nazionalità tedesca che aveva riportato un infortunio nei pressi della frazione di San Pellegrino, situata nel comune di Norcia.

Contestualmente all’attivazione del SASU, è stato dispiegato sul luogo dell’incidente l’elisoccorso del 118, conosciuto come Icaro02. A bordo dell’elicottero erano presenti un medico anestesista rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico.

Una volta giunti sul luogo dell’incidente, le squadre del SASU, in collaborazione con l’equipaggio dell’elisoccorso, hanno prontamente fornito le prime cure al parapendista ferito e lo hanno immobilizzato su una barella. Successivamente, il paziente è stato recuperato dall’elisoccorso e trasportato all’ospedale di Perugia, dove avrebbe ricevuto ulteriori cure mediche.

È da notare che, durante l’operazione di soccorso, sono intervenuti anche i Carabinieri di Norcia per garantire la sicurezza e supportare le operazioni in corso.

Da quanto fanno sapere dal Santa Maria della Misericordia, l’atleta straniero sarebbe entrato al pronto soccorso in codice rosso, no si parla di politrauma ma di una frattura ad uno dei due femori.

Parallelamente a questa operazione, continuano le ricerche di una persona scomparsa dalla sera precedente nei dintorni di Rocca Porena, nel comune di Cascia. Le operazioni di ricerca coinvolgono diverse agenzie di soccorso, tra cui il SASU, che utilizza droni per le ricerche, e l’elicottero dell’Esercito. Sono impegnati anche i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Protezione Civile nella speranza di trovare il disperso al più presto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*