
Merluzzi invasi da Anisakis, carabinieri controllano un supermercato, denunciato e multato il rappresentante
Nel corso della settimana appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Norcia, con il supporto specializzato del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Perugia, hanno svolto un servizio coordinato finalizzato alla verifica del rispetto della normativa di igiene, sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari, durante il quale hanno sottoposto a controllo a Norcia un esercizio commerciale della grande distribuzione.
Il controllo effettuato presso il supermercato è stato molto approfondito nel reparto dei prodotti ittici freschi.
Nell’ambito dell’ispezione igienico-sanitaria e amministrativa svolta, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno irrogato la sanzione amministrativa di 2.000,00 euro a causa dell’inosservanza delle procedure sulla corretta prassi igienica degli alimenti (Art. 6 co. 7 e co. 8 D. Lgs. 193/2007).
I Carabinieri hanno anche effettuato il campionamento di alcuni prodotti ittici freschi al fine di procedere alle analisi di laboratorio per verificare l’eventuale presenza del parassita Anisakis.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno quindi deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto un uomo di Cascia, in qualità di socio amministratore rappresentante della società, ai sensi dell’articolo 5 lettera b) della legge 283/1962 per la detenzione ai fini della vendita di prodotti ittici invasi da parassita.
Commenta per primo