Rinascita e tradizione a Monteleone di Spoleto

Rinascita e tradizione a Monteleone di Spoleto

Cinque giorni di fede, cultura e comunità unite

Il Comune di Monteleone di Spoleto annuncia le celebrazioni dedicate a San Nicola Patrono, in programma dal 5 al 9 dicembre 2025, con un cartellone che intreccia spiritualità, memoria storica e partecipazione popolare. Per cinque giornate il borgo umbro si trasformerà in un palcoscenico di riti, musica, gastronomia e cultura, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza che unisce tradizione e contemporaneità.

Il 5 dicembre, vigilia della festa, torna il rito del Farro Benedetto, preparato dal parroco don Canzio insieme alle donne del paese. La minestra di magro, cotta in 80 litri di acqua con il celebre farro DOP, viene distribuita a bambini e cittadini, rinnovando il legame con il miracolo di San Nicola e con la memoria collettiva.

Il 6 dicembre segna la riapertura della Chiesa di San Francesco, restituita alla comunità dopo il sisma e nel segno dell’VIII centenario della morte del Santo. La giornata sarà scandita da una messa solenne presieduta da Mons. Renato Boccardo, dall’esibizione del corpo bandistico “Carlo Innocenzi” e da visite guidate curate da esperti del CEDRAV e della Soprintendenza. In serata spazio a vin brulé e degustazioni di prodotti tipici, accompagnati dal gruppo folk Le Cinciallegre.

Il 7 dicembre sarà dedicato alle famiglie, con attività per bambini in Piazza Margherita e nuove degustazioni di eccellenze DOP e IGP della Valnerina.

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, vedrà l’accensione delle luminarie e l’apertura del presepe ottocentesco della piazza. Il pubblico potrà visitare la sala immersiva del Museo della Biga d’Oro e il nuovo MuCart – Museo Multimediale Cartografico, curato dall’architetto Gina De Grandis.

Il 9 dicembre chiuderà la rassegna con il tradizionale Focone della Venuta in Piazza del Mercato e nelle frazioni di Ruscio e Trivio, dove falò, canti e musica celebreranno la leggenda della casa della Madonna trasportata dagli angeli verso Loreto.

Durante tutte le giornate saranno attive iniziative permanenti: proiezioni serali al Centro di Comunità, una mostra al Museo della Biga dedicata ai 125 anni dalla morte di Oscar Wilde con opere del Menotti Art Festival e creazioni di Fabio Matteucci, oltre alle visite al MuCart su prenotazione.

Le celebrazioni, sostenute dal GAL Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del CSR Umbria 2023-2027, rappresentano un’occasione di rinascita e di valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale di Monteleone di Spoleto.

Pieghevole_San Nicola 2025_Monteleone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*