Sarà Norcia a ospitare la mostra mercato nazionale con eventi e seminari
Manca ormai pochissimo all’avvio di Nero Norcia, la 62esima edizione della mostra mercato nazionale dedicata al tartufo nero pregiato e ai prodotti tipici umbri. L’evento si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 febbraio e riprenderà dal 27 febbraio a domenica primo marzo. L’inaugurazione è fissata venerdì 20 febbraio alle 16.30 a Porta Romana, con la partecipazione di Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo.
Inaugurazione ufficiale con autorità nazionali ed europee
Accanto a Sberna, parteciperanno il sindaco di Norcia Giuliano Boccanera con la giunta comunale, Francesco De Rebotti, assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria, Michele Boscagli, presidente dell’Associazione nazionale Città del tartufo, e Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini. Sarà presente anche Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016, sottolineando l’impegno istituzionale nel recupero del territorio.
Stand, specialità e città gemellate
Le principali vie del centro storico ospiteranno circa 60 stand, dove il tartufo si conferma protagonista assoluto. Accanto alle eccellenze locali saranno esposte specialità gastronomiche da quasi tutte le regioni italiane, dal Piemonte alla Puglia, dal Trentino Alto Adige alla Basilicata. La rassegna vede la partecipazione di città gemellate: Ottobeuren dalla Germania, Castiglion Fiorentino dalla Toscana e Berchidda dalla Sardegna, portando una dimensione internazionale e nazionale alla manifestazione.
La Basilica di San Benedetto, finalmente riaperta, offrirà uno scenario unico che unisce patrimonio culturale e promozione gastronomica. L’apertura sarà accompagnata dall’esibizione del Complesso bandistico Città di Norcia, mentre allo Spazio Digipass si terranno i saluti istituzionali e la presentazione della rivista Nero Norcia, curata dal giornalista Gilberto Scalabrini.
Seminari e approfondimenti sul territorio
Oltre alla mostra mercato, l’evento propone momenti di approfondimento. Il 20 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la prima sessione del seminario di studio ‘La Ricostruzione post-calamità dopo la Legge nazionale di principi n.40 del 2025’, organizzato nell’ambito del progetto Fenice. L’iniziativa mira a condividere esperienze di ricostruzione e strategie di sviluppo sostenibile, con un focus sulle aree interne umbre.
Il Piano di comunicazione del Comune di Norcia è supportato dal Gal Valle Umbra e Sibillini nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06, rafforzando la promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza.
Tartufo protagonista e vetrina nazionale
Nero Norcia conferma la propria valenza nazionale, proponendo un percorso che unisce degustazioni, approfondimenti culturali e promozione delle eccellenze territoriali. L’evento rappresenta un’occasione strategica per rilanciare l’economia locale, valorizzare il patrimonio gastronomico e attrarre visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Con il ritorno della manifestazione, Norcia si posiziona come capitale del tartufo e dei prodotti tipici umbri, consolidando tradizione e innovazione in una cornice storica e culturale di straordinario valore.
62esima Mostra Mercato Nero Norcia
Dove: Norcia, centro storico
Quando: 20-22 febbraio e 27 febbraio – 1 marzo 2026
Orario: 9:30 – 20:00
Evento principale: Mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici umbri
Inaugurazione: Venerdì 20 febbraio alle 16:30 a Porta Romana
Ospiti: Antonella Sberna, Giuliano Boccanera, Francesco De Rebotti, Michele Boscagli, Pietro Bellini, Guido Castelli
Specialità: Tartufo nero, prodotti tipici umbri, eccellenze da Piemonte, Trentino, Puglia, Basilicata
Città gemellate: Ottobeuren (DE), Castiglion Fiorentino (Toscana), Berchidda (Sardegna)

Commenta per primo